Bicchierini tomba: ricetta di Halloween agli Oreo pronta in pochi minuti

di  |   |  in Ricetta del giorno

Se stai cercando un dessert spaventoso e irresistibile per Halloween non puoi non provare questi bicchierini tomba al cioccolato per sorprendere grandi e piccoli! Base cremosa di cioccolato fondente e decorazioni che sembrano un cimitero al cioccolato questi bicchieri lapide sono facili da fare. Il terriccio di biscotto al cioccolato e le lapidi RIP sono scenografici, ma nessuno saprà che li hai fatti in 20 minuti. Sempre bello sfruttare gli Oreo!

Menu Halloween 2024: ricette dolci e salate per bambini e adulti
Menu Halloween 2024: ricette dolci e salate per bambini e adulti

Ingredienti

  • Tempo Preparazione: 20 minuti
  • Tempo Cottura: 5 minuti
  • Tempo Riposo: 2 ore
  • Dosi: 8 bicchierini tomba
  • Difficoltà: Facilissima
  • Cucina: Americana
  • Categoria: Dolci

Come fare i vasetti cimiteriali di Halloween

  1. Prepara la crema al cioccolato: spezzetta 150 grammi di cioccolato fondente con un coltello. In un altro pentolino, scalda panna e latte finché non sono caldi, poi spegni il fuoco.

  2. Sbatti i tuorli con lo zucchero e aggiungi lentamente il latte e la panna caldi, mescolando continuamente. Versa il composto in un pentolino e portalo a bollore. Lascialo sobbollire per circa 2 minuti, poi spegni il fuoco e incorpora il cioccolato, mescolando fino a scioglierlo completamente.

  3. Distribuisci la crema in 6 bicchierini o vasetti di circa 125 ml, lasciando 3 cm di spazio dal bordo. Raffredda in frigorifero per almeno 2 ore.

  4. Frulla i biscotti al cioccolato in un mixer fino a ottenere una polvere sottile. Spargila sulla superficie di ogni bicchierino, riempiendolo quasi fino all’orlo per simulare la “terra” di un cimitero al cioccolato.

  5. Fondi i restanti 50 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e versalo in un sac à poche usa e getta. Lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 5 minuti.

  6. Taglia la punta del sac à poche in modo che esca solo un filo sottile di cioccolato e decora i biscotti a forma di lapide scrivendo “RIP”. Inserisci ciascun biscotto decorato nei bicchierini per simulare le lapidi, e servi i tuoi bicchierini tomba ai più piccoli o agli ospiti.

Consigli per decorazione e presentazione

Per fare i bicchierini tomba più spaventosi puoi aggiungere qualche decorazione creativa e facile. Un consiglio? Usa i vermetti gommosi e falli fuoriuscire dal terriccio di biscotto Oreo. In alternativa puoi fare delle meringhette a forma di occhi o fare dei fantasmini con la pasta di zucchero.
Puoi sempre aggiungerci sopra un cake pops Halloween da posizionare sui bicchierini di Halloween. Andrai così a finire in bellezza il cimitero al cioccolato e avrai finito col tocco finale per il tuo menu Halloween.

Come variare i bicchierini tomba

Se invece vuoi variare il sapore puoi sostituire la crema al cioccolato con una base di mascarpone oppure di yogurt greco dando però una consistenza più densa e dolce. Se vuoi la versione vegana o semplicemente senza lattosio sostituisci il latte e la panna con le alternative vegetali, leggasi latte di mandorla o panna di soia. Eventualmente puoi migliorare i bicchierini tomba aggiungendo un piccolo strato di caffè tra la crema e la polvere di biscotti.

Conservazione

I bicchierini tomba possono essere preparati con alcune ore di anticipo e conservati in frigorifero fino al momento di servirli. Consigliamo di aggiungere le decorazioni finali (tipo i biscotti “RIP”) poco prima del servizio per mantenere i biscotti croccanti e intatti. Questi bicchieri lapide si conservano bene per 2-3 giorni in frigo, ma sconsigliamo vivamente di congelarli perché la crema perde la consistenza e diventa meno omogenea.

foto-vasetti-alla-crema-al-cioccolato-cimiteriali

I vasetti da circa 125 ml della ricetta sono, di solito, i comunissimi vasetti da yogurt. Abbiamo tutta una serie di ricette che li sfrutta, dà pure un’occhiata a questa.

Scopri altre ricette

Topino biscotti al cioccolato Topino biscotti al cioccolato
I topini al cioccolato sono degli originalissimi biscotti che Nonna..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top