Se stai cercando un dessert spaventoso e irresistibile per Halloween non puoi non provare questi bicchierini tomba al cioccolato per sorprendere grandi e piccoli! Base cremosa di cioccolato fondente e decorazioni che sembrano un cimitero al cioccolato questi bicchieri lapide sono facili da fare. Il terriccio di biscotto al cioccolato e le lapidi RIP sono scenografici, ma nessuno saprà che li hai fatti in 20 minuti. Sempre bello sfruttare gli Oreo!
Indice dei contenuti
Prepara la crema al cioccolato: spezzetta 150 grammi di cioccolato fondente con un coltello. In un altro pentolino, scalda panna e latte finché non sono caldi, poi spegni il fuoco.
Sbatti i tuorli con lo zucchero e aggiungi lentamente il latte e la panna caldi, mescolando continuamente. Versa il composto in un pentolino e portalo a bollore. Lascialo sobbollire per circa 2 minuti, poi spegni il fuoco e incorpora il cioccolato, mescolando fino a scioglierlo completamente.
Distribuisci la crema in 6 bicchierini o vasetti di circa 125 ml, lasciando 3 cm di spazio dal bordo. Raffredda in frigorifero per almeno 2 ore.
Frulla i biscotti al cioccolato in un mixer fino a ottenere una polvere sottile. Spargila sulla superficie di ogni bicchierino, riempiendolo quasi fino all’orlo per simulare la “terra” di un cimitero al cioccolato.
Fondi i restanti 50 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e versalo in un sac à poche usa e getta. Lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 5 minuti.
Taglia la punta del sac à poche in modo che esca solo un filo sottile di cioccolato e decora i biscotti a forma di lapide scrivendo “RIP”. Inserisci ciascun biscotto decorato nei bicchierini per simulare le lapidi, e servi i tuoi bicchierini tomba ai più piccoli o agli ospiti.
Per fare i bicchierini tomba più spaventosi puoi aggiungere qualche decorazione creativa e facile. Un consiglio? Usa i vermetti gommosi e falli fuoriuscire dal terriccio di biscotto Oreo. In alternativa puoi fare delle meringhette a forma di occhi o fare dei fantasmini con la pasta di zucchero.
Puoi sempre aggiungerci sopra un cake pops Halloween da posizionare sui bicchierini di Halloween. Andrai così a finire in bellezza il cimitero al cioccolato e avrai finito col tocco finale per il tuo menu Halloween.
Se invece vuoi variare il sapore puoi sostituire la crema al cioccolato con una base di mascarpone oppure di yogurt greco dando però una consistenza più densa e dolce. Se vuoi la versione vegana o semplicemente senza lattosio sostituisci il latte e la panna con le alternative vegetali, leggasi latte di mandorla o panna di soia. Eventualmente puoi migliorare i bicchierini tomba aggiungendo un piccolo strato di caffè tra la crema e la polvere di biscotti.
I bicchierini tomba possono essere preparati con alcune ore di anticipo e conservati in frigorifero fino al momento di servirli. Consigliamo di aggiungere le decorazioni finali (tipo i biscotti “RIP”) poco prima del servizio per mantenere i biscotti croccanti e intatti. Questi bicchieri lapide si conservano bene per 2-3 giorni in frigo, ma sconsigliamo vivamente di congelarli perché la crema perde la consistenza e diventa meno omogenea.
I vasetti da circa 125 ml della ricetta sono, di solito, i comunissimi vasetti da yogurt. Abbiamo tutta una serie di ricette che li sfrutta, dà pure un’occhiata a questa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top