Il Berlingozzo è un dolce della tradizione toscana, diffuso in modo particolare nel comune di Lamporecchio e nella provincia di Pistoia.
Viene spesso chiamato, per l’appunto, berlingozzo di Lamporecchio, per distinguerlo da quello pistoiese e dalla variante dell’Alta Valle del Tevere (Umbria), dove si tiene una sagra a Pitigliano di San Giustino.
Il Berlingozzo viene tradizionalmente preparato nel periodo di Carnevale, precisamente il giorno di Giovedì Grasso. Proprio questa data, che insieme al Martedì Grasso costituisce i punti cardini della festa, veniva definito in zona berlingaccio, dal nome di una maschera tipica.
Da qui, derivò anche il termine toscano berlingare, ovvero divertirsi e mangiare, proprio le attività tipiche carnascialesche.
Oltre ad essere particolarmente adatto per la colazione, il berlingozzo è anche indicato per gli allergici al lattosio, dato che non contiene tra gli ingredienti nessun derivato del latte. Lo si prepara, infatti, con pochi ingredienti: uova, farina, zucchero, scorza di limone. Con gli stessi ingredienti, peraltro, si ottiene la ricetta dei brigidini al forno, altro dolce tipico di questo angolo toscano.
Iniziate la preparazione del Berlingozzo montando con le fruste le uova, i tuorli e 150 grammi di zucchero finché non diventano gonfi e spumosi.
Unite la scorza del limone grattugiata e l’olio, continuando a montare. Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
Ungete con la margarina uno stampo da ciambella a cerniera di circa 22 cm, versateci dentro il composto e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Mentre aspettate che il Berlingozzo cuocia, ricavate il succo dall’arancia, filtratelo e mettetelo in una casseruola con lo zucchero rimasto. Scaldate a fuoco dolce fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso.
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per una trentina di minuti, liberatelo con attenzione dallo stampo, quindi irrorate la superficie con lo sciroppo d’arancia. Guarnite la superficie con la granella di zucchero e le codette colorate di zucchero.
Servite il Berlingozzo a fette quando è completamente freddo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top