Le bavette con salsa al grana sono un primo piatto a base di pasta dal sapore delicato che esalta pochi semplici ingredienti. La preparazione della salsa richiede qualche piccola attenzioni, ma i tempi sono incredibilmente veloci.
Preparazione
In un pentolino non troppo piccolo mettete la farina e per qualche minuto tostatela a fuoco basso.
Aggiungete nel pentolino la metà del latte, mescolando con un cucchiaio in continuazione per fare in modo che non si formino grumi.
Sempre a fiamma bassa e sempre mescolando, aggiungete il latte rimasto, quando la consistenza del composto sarà simile a quella della panna liquida provvedete ad insaporire con il sale e a spolverare leggermente con la noce moscata.
Sempre mescolando gli ingredienti del composto aggiungete nel pentolino 2/3 del formaggio grana grattugiato e cuocete ancora il tutto per un paio di minuti, sempre a fuoco basso.
Cuocete in abbondante acqua salata le bavette. Scolate la pasta al dente e versatela in una padella capiente insieme ad un pò della loro acqua di cottura.
Aggiungete la salsa di grana, qualche fiocchetto di burro e qualche foglia di salvia.
Mescolate nella padella il tutto e cuocete ancora per un paio di minuti in modo che anche la salvia dia il suo gusto, il burro si sciolga e l’acqua di cottura si asciughi.
A questo punto le bavette con salsa al grana sono pronte per essere servite ancora belle fumanti.
La Videoricetta Top