La bavarese è solitamente un dolce al cucchiaio reso leggero e spumoso dalla panna montata e dalla gelatina. Ma è piacevole preparare questo piatto in versione salata, in questo caso con le patate, un ingrediente abbastanza neutro che contrasta piacevolmente sia con la sapidità del salmone affummicato, che con la dolcezza della salsa di peperone.
Procedimento
Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Pelare le patate, tagliarle a pezzetti e metterle in una casseruola coperte con acqua fredda. Portare ad ebollizione finché non risultino morbide, scolarle e tenerle da parte.
Sbattere i tuorli, unire il latte mescolando. Versare il tutto in una casseruola e portare ad ebollizione a fuoco medio mescolando continuamente. Aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere uniformemente.
Schiacciare le patate con la forchetta e porle nel vaso del frullatore, unire la crema di tuorli e latte, un cucchiaio d’olio, un cucchiaino di erba cipollina tritata, sale, pepe e frullare bene il tutto. Montare la panna e incorporarla alla crema di patate per alleggerire il composto. Disporre 4 anelli tagliapasta sopra un ampio piatto piano e riempirli con la bavarese. Coprire e passare in frigo per 4 ore.
Tritare lo scalogno e stufarlo con poco olio in una casseruola,m unire il peperone pulito e ridotto a dadini, poco prezzemolo tritato, sale e pepe. Bagnare con acqua calda e lasciare sobbollire finché il peperone non risulti morbido. Frullare il tutto e passarlo al colino..
Presentazione :
Sformare con attenzione le bavaresi al centro dei piatti, passano una lama lungo il bordo interno degli anelli per sfilarli. Guarnire la sommità con il salmone tritato e ricomposto a polpettina ovale, rifinire con la crema di peperoni non troppo calda, fettine di pane tostate in forno,un filo d’olio ed una macinata di pepe.
Con questa ricetta partecipo al concorso ” Kvnordic Stasera cucino io”
La Videoricetta Top