La bavarese è un dolce che ha incantato le tavole fin dal XIX secolo, evolvendosi da una semplice crema a un dessert raffinato e elegante. La sua origine è tradizionalmente attribuita alla cucina francese, e tradizionalmente è realizzata combinando panna montata, crema inglese e gelatina. Questo le conferisce una consistenza liscia e vellutata che si scioglie delicatamente in bocca.
Uno degli aspetti affascinanti della bavarese è la sua versatilità. La capacità di adattarsi a diversi gusti e ingredienti ha permesso alla bavarese di rimanere popolare nel corso degli anni. Si presta infatti a infinite variazioni, consentendo l’incorporazione di aromi come vaniglia, cioccolato, caffè, o diversi tipi di frutta.
In questa ricetta la trovi in una freschissima versione adatta al caldo e alla bella stagione. Prova la bavarese alle pesche di Nonna e, se vuoi sperimentare ulteriormente, puoi cimentarti anche nella preparazione della bavarese alle fragole.
Sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e frullatele insieme al succo filtrato del 1/2 limone.
Mettete a bagno in un poco di acqua fredda i fogli di gelatina per circa 15 minuti, quindi preparate la crema.
Montate i tuorli con lo zucchero finchè non diventeranno ben spumosi. Versateci poco a poco il latte, precedentemente scaldato, mescolando con un cucchiaio di legno mano a mano che lo versate nella montata dei tuorli.
Sgocciolate la gelatina, strizzatela bene, quindi incorporatela alla crema. Mettete sul fornello a fuoco moderato, continuando a mescolare senza far arrivare a bollore.
La crema sarà pronta quando velerà il cucchiaio di legno.
Lasciate intiepidire, mescolando ogni tanto per evitare il formarsi della pellicina superficiale, quindi aggiungete il frullato di pesche. Amalgamate molto bene, incorporando infine molto delicatamente, la panna montata con lo zucchero a velo.
Versate il composto in uno stampo preventivamente bagnato con il rum oppure se preferite solo con acqua. Mettete a rassodare il bavarese in frigo per almeno 6 ore.
Per riuscire a staccare bene il bavarese dallo stampo e servirlo in maniera più scenica, potete, prima di capovolgerlo su di un piatto da portata, immergere il contenitore in acqua bollente per alcuni secondi.
Decoratelo a piacere con delle pesche tagliate dadini o a fettine, completando con una granella di pistacchio o di mandorle: l’effetto scenico sarà assicurato!
La Videoricetta Top