La bavarese alle fragole è un dolce che sa di Estate. Un dolce fresco e delizioso che si prepara il giorno prima per il giorno dopo dato che necessita di una notte per rassodare. Un dessert al cucchiaio che farà terminare in dolcezza qualsiasi pasto estivo.
Fate attenzione a non confondere la bavarese con la cheesecake alle fragole, sono due cose ben distinte.
Per preparare la bavarese alle fragole, si inizia preparando la pate a bombe, ovvero la base di tuorli pastorizzati. Riponete in un pentolino lo zucchero assieme all’acqua. Fate sciogliere il tutto e, con un termometro tra cucina, controllate che la temperatura arrivi a 118°C. Iniziate a montare i tuorli e aggiungete a filo il caramello appena ottenuto. Continuate a montare fino a quando il composto non risulterà raffreddato, bianco spumoso. Profumate il tutto con i semini della bacca di vaniglia.
Pulite e mondate le fragole. Frullatele con la scorza di limone. Passate la purea appena ottenuta al setaccio in modo da ottenere una salsa liscia. Conservate 5 cucchiai di composto che vi servirà come decorazione finale. Unitela al composto. Nel frattempo, ammorbidite in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Scioglieteli assieme a 1 cucchiaio di acqua in un pentolino sul fuoco. Unite al composto e mescolate bene.
Montate la panna. Unitela al composto mescolando il tutto con una spatola.
Suddividete il composto in stampi monoporzione o in uno stampo per bavarese, meglio in silicone per facilitare l’estrazione. Riponete in freezer per una notte. Estraete la bavarese ghiacciata dallo stampo, riponetela in frigo per 1 ora. Servitela poi con la salsa alle fragole precedentemente conservata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top