La bavarese al cocco è una ricetta classica della bella stagione: dolce, saporita e rinfrescante. In questa particolare preparazione troviamo l’aggiunta di susine (o prugne), che donano alla ricetta un tocco di gusto in più. Creeremo la nostra personalissima bavarese con farina di cocco (in alternativa al latte di cocco).
Un dessert freschissimo, giocato su toni di dolcezza e acidità, perfetto per la stagione estiva. Un piatto semplice e veloce, ma allo stesso tempo efficace e delizioso. Provare per credere.
Scaldate il latte fino al limite dell’ebollizione con 50 grammi di zucchero, spegnete ed unite la farina di cocco in infusione per 15 minuti.
Per la base riducete in polvere i savoiardi ed amalgamarli con il burro fuso. Coprite il fondo di uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro con carta forno e distribuite il composto di biscotti e burro sul fondo, chiudete la ceniera, livellatelo e passatelo in frigo.
Con una frusta lavorate i tuorli con altri 50 grammi di zucchero, unite il latte filtrato, mescolate e rimettete sul fuoco.Lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando fino al limite dell’ebollizione.
Incorporate alla crema 10 grammi di gelatina ammollata e strizzata, poi unite la ricotta setacciata, amalgamate bene e lasciarte raffreddare.
Lasciate 4 susine da parte, sbucciate le altre e frullarle con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una salsa omegenea. Scaldate una piccola parte di questa, unite il resto della gelatina strizzata, mescolate bene, poi riunitela al resto della salsa di susine, mescolando.
Montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema di cocco e ricotta ormai tiepida.
Velate con la marmellata di fragole la base ormai solidificata. Versate la crema sopra la confettura, livellate e rimettete in frigo.
Quando la superficie della crema è rappresa colarvi sopra la salsa di susine, e completare a piacere con le susine tenute da parte. Rimettete in frigo per alcune ore.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top