Le baguette sono dei filoncini di origine francese molto diffuse anche in Italia. Con questa ricetta potrete prepararle in casa in modo facile e veloce.
Procedimento
Se impastate a mano o con l’impastatrice, versate in una ciotola o nella planetaria la farina mescolata al lievito e l’acqua.
Amalgamate (o azionate l’impastatrice al livello più basso di velocità) e incominciate a impastare il tutto per 7 minuti.
A questo punto aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto per altri 7 minuti fino a quando non risulterà morbido, umido, elastico e si staccherà dalle pareti.
Infarinatelo leggermente, formate una palla, riponetela in una ciotola, coprite e lasciate lievitare da 1 ora e mezza a due ore in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume spolveratelo con della farina, rovesciatelo su un piano di lavoro e dividetelo in 3 parti. Appiattite con le mani una porzione di impasto in modo da formare un rettangolo. Ripiegatela in 3 e poi ancora a metà. Appiattite di nuovo l’impasto, portate i lembi al centro e sigillateli tra loro e, facendo un po’ di pressione, arrotolate la baguette a mo’ di salsicciotto. Potete vedere tutti i passaggi nella foto seguente.
Riponete le baguette su una teglia ricoperta di carta forno, praticate dei tagli con un coltello affilato sulla superficie e spolveratele con poca farina.
Coprite le baguette con un telo e lasciatele riposare per 30 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 230 °C e riponeteci dentro una vaschetta d’acqua in modo che sprigioni vapore in cottura.
Cuocete le baguette in forno caldo per 20 – 25 minuti fino a quando non risulteranno belle dorate.
Una volta cotte, trasferitele su una gratella a raffreddare prima di consumarle.
La Videoricetta Top