Armand de Brignac: proprietà e segreti del vero Champagne

di  |   |  in Ricetta del giorno

A volte le “bottiglie” raccontano delle storie; in particolare quelle pregiate, di qualità, esclusive per certi versi. E quando si parla di Armand de Brignac si parla di Champagne, quello vero.
Una genesi lunga più di 250 anni; così tanti che di racconti e segreti ce ne sarebbero per riempire i libri di storiografia.

Armand de Brignac, le doti di uno Champagne perfetto

E poi la natura, si sa, crea doni straordinari che l’uomo omaggia. Lo champagne Armand de Brignac è un prodotto di altissima qualità che nasce dai vitigni caratteristici di Chardonnay, Pinot nero e Pinot meunier, coltivati nell’omonima regione – Champagne, appunto – e si trasforma in un’esperienza a tutto tondo che coinvolge non solo il gusto e l’olfatto ma anche la vista.
Il colore giallo dorato al calice richiama lo sguardo; così la bottiglia preziosa color oro disegnata da André Courrèges, decorata con un asso di picche. Lo Champagne Armand de Brignac Ace of Spades Gold Brut è un’eccellenza storica, creata da Jean-Jacques e Alexandre Cattier, ultimi di una dinastia che lo produce dal 1783. Una tradizione legata alla località di La Marne, terra di Champagne dai tempi di Luigi XIV, che scelse le sue vigne per la produzione del vino di corte.

Armand de Brignac Ace of Spades Gold Brut, la scelta per un menù indimenticabile

L’Armand de Brignac è un vino raffinato che indora i banchetti con le sue sfumature brillanti. Eccellente per i momenti più importanti o per trasformare un semplice brindisi in un attimo memorabile; perfetto per accompagnare un pranzo oppure una cena esclusiva. Uno Champagne davvero inconfondibile: giallo e cristallino, con perlage fine e persistente. Un inno all’eccellenza francese.
All’olfatto è un dolce richiamo al miele e alla frutta a polpa bianca, al brio degli agrumi, e alla semplicità dei sapori autentici come la crosta di pane. Morbido il sorso, al palato è uno Champagne molto fruttato, che si contraddistingue per l’eccellente struttura e la grande persistenza in bocca.
Perfetto da servire intorno agli 8° C, e ideale da abbinare a piatti delicati; come il prosciutto crudo dolce di Parma, in alternativa a portate a base di pesce, dagli antipasti ai secondi piatti. Ottimo cibo e bollicine sono un binomio perfetto: con l’Armand de Brignac, poi, sarebbe proprio il caso di dire “Ostriche e Champagne”.

Ma perché scegliere l’Armand de Brignac? Un successo che va oltre la tavola

Lo Champagne Armand de Brignac deve l’eccellenza alle sue uve, coltivate in una regione che non ha bisogno di molte presentazioni. I vini provengono solo da terroir classificati Premier Cru come Ludes, Mareuil-sur-Aÿ, Grand Cru, Avize, Cramant o Oger. Una produzione che deriva da un’area geografica molto rinomata, la regione della Champagne-Ardenne: un terreno collinare e ricco di valli, panorami disegnati da filari di viti ordinate alternati da foreste e boschi, macchie di verde che contribuiscono a trattenere l’umidità necessaria a stabilizzare le temperature. Un paesaggio tutt’altro che casuale.

La scelta geografica, tra clima e strategie

La regione comprende quattro dipartimenti: la Marne, l’Aube, l’Aisne e la Seine e la Marne. Tutte contraddistinte da una particolarità climatica; questo generoso territorio si localizza nella Francia settentrionale, a 200 chilometri ad Est di Parigi, ed è esposto al rigido clima continentale ma nello stesso tempo all’alternanza con quello mite dell’Atlantico.
La sua posizione determina da sempre un ruolo importante nella storia mercantile di Francia; sin dall’antichità, quando i Franchi scelsero Parigi come centro amministrativo del loro regno. Fu in seguito il Re Sole ad avvalorare ancora di più questa località, scegliendola personalmente per la produzione del suo vino:
Un’area strategica per i commerci, non troppo distante dalla costa e dalla Manica, corridoio marittimo con l’Inghilterra, grande importatrice di vini, e non troppo lontano dai confini tedesco e belga.

Le qualità di una terra unica

Ma cosa rende così speciale questo terreno? Il segreto è il fertile strato superficiale di alcune decine di centimetri di composto argillo-calcareo, che ricopre uno strato più profondo di materiale gessoso, formatosi circa 70 milioni di anni fa a seguito del progressivo ritirarsi del mare. Questo manto si caratterizza per l’alta permeabilità, ovvero il filtraggio dell’acqua per percolazione, un fenomeno che mantiene costante il livello di umidità degli strati inferiori.
La tipologia di terreno dell’area consente inoltre di assorbire il calore del sole nella fascia diurna e restituirlo in quella notturna. Ulteriori caratteristiche che rendono la regione dello Champagne davvero unica per la crescita e la coltivazione delle viti, che qui trovano una morfologia fertile e ricchissima di elementi minerali nutritivi. E’ la terra che apporta ricchezza alle uve, donando loro un sapore inconfondibile. E la sapienza dell’uomo, che la coltiva da secoli con passione, crea un prodotto unico e di eccellenza: il mitico Champagne Armand de Brignac.


La Videoricetta Top