Gli arancini o arancine di riso siciliane sono una delle ricette più famose della Sicilia. I classici sono farciti con ragù di carne e mozzarella, ma potete sbizzarrirvi a renderli particolari con la vostra fantasia.
Se siete veri amanti degli arancini siciliani, ma non volete prepararli e non riuscite ad andare in Sicilia, potete riceverli direttamente a casa vostra ordinandoli su doncannolo.it. Arriveranno a casa vostra pronti e solo da friggere.
Procedimento
Lessate il riso, scolatelo e conditelo con 40 g di burro e il parmigiano grattugiato. Allargatelo in una pirofila e lasciatelo raffreddare, quindi amalgamatelo con due uova.
In un pentolino rosolate il macinato con il restante burro, sfumate con il vino, aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiustate di sale.
Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare in un colino per farle perdere il liquido.
Con il riso formate delle palline grosse all’incirca come una piccola arancia. Ricavate da ognuna un incavo dove metterete un pò di ragù e un dadino di mozzarella. Richiudete con altro riso e dategli la forma tipica a cono delle arancine siciliane.
Passatele prima nelle restanti uova sbattute e poi nel pangrattato, ripetendo l’operazione una seconda volta, facendo così una doppia panatura.
Lasciate riposare le arancine in frigo per una mezz’ora, quindi friggetele in abbondante olio di arachide caldo fino a che non saranno ben dorate.
Scolate le arancine di riso siciliane su carta assorbente ad asciugare e consumatele calde.
Affinchè le arancine vengano perfette il riso a fine cottura deve risultare asciutto. Se volete delle arancine più ricche aggiungete al ripieno dei piselli e del prosciutto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top