La Apple pie è la famosissima torta di mele americana: uno scrigno di pasta brisée che racchiude un generoso ripieno di mele profumate alla cannella. Una variante della nostra classica torta di mele.
Preparate la pasta brisée: versate nel robot, munito di lama, la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a pezzi. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta finché non si formerà una palla: avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigo per un paio d’ore.
Nel frattempo, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele in 4. Tagliate ogni quarto a metà, poi ogni metà a pezzetti né tanto grossi né tanto sottili.
Sciogliete il burro in una padella capiente, versateci le mele, lo zucchero e la cannella. Cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Lasciatele raffreddare.
Tagliate il panetto di pasta brisée in due parti: una leggermente più grande che stenderete con un mattarello. Ricoprite il fondo e i bordi di uno stampo imburrato. Aggiungete la farina di mandorle, poi versate le mele cotte.
Stendete l’altro panetto e ritagliate una stella centrale e delle stelline più piccole tutto intorno. Ricoprite le mele, ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e sigillate bene tutto intorno. Spennellate la superficie della apple pie con il tuorlo.
Stendete la pasta rimanente e ritagliate tante stelline quante ve ne servono per decorare il bordo della torta. Spennellatele con il tuorlo e cospargete il tutto con lo zucchero semolato.
Infornate l’apple pie nel forno già caldo a 175 °C per 35 minuti circa. Lasciatela intiepidire prima di servire.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top