L’agnello al forno con patate è un secondo piatto di carne tipico delle feste pasquali. Una ricetta che viene servita durante il pranzo di Pasqua.
Nonna ha preparato questo piatto accompagnandolo con il contorno classico delle patate al forno e aromatizzandolo con gli aromi classici della cucina italiana per gli arrosti: rosmarino e alloro. Se volete, potete aggiungere anche altri aromi come ginepro, timo e salvia e cipolle, anche se Nonna non ama aggiungerle a un piatto che risulta già decisamente ricco di sapori.
Il consiglio per ottenere un agnello al forno morbido e saporito è quello di farlo marinare il più possibile. Preparatelo quindi la sera prima di cucinarlo e tenetelo in marinatura tutta la notte.
In una ciotola capiente marinate i pezzi di agnello con olio, il succo di un limone, le foglie di alloro, i rametti di rosmarino. Salate e pepate.
Mescolate bene con le mani per far insaporire i pezzi in maniera uniforme. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare, quindi riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Se avete più tempo a disposizione fate marinare l’agnello per tutta la notte. Otterrete una carne più saporita e morbida.
Dedicatevi alle patate. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti piccoli cercando di farli tutti della stessa dimensione in modo da ottenere una cottura uniforme.
Riponete i pezzi di patate in una ciotola con dell’acqua in modo da fargli perdere l’amido. Tenetele per una mezz’ora in ammollo.
Scolate le patate dall’acqua e asciugatele bene con un panno da cucina. E’importante in modo che non rilascino troppa acqua in cottura.
Prendete una teglia sufficientemente capiente e irrorate ancora con dell’olio. Versateci dentro le patate, salate, pepate e mescolate bene con le mani.
Riprendete l’agnello dal frigorifero e disponete i pezzi all’interno della teglia insieme alle patate.
Cuocete in forno a 180° in modalità statica per circa un’ora. A metà cottura bagnate con il vino bianco in modo uniforme. Passata un’ora, mettete i modalità grill per circa 10/15 minuti. Regolatevi anche in base a come è la cottura del vostro agnello al forno e fate attenzione a non farlo bruciare. Nel caso coprite con un foglio di alluminio.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top