A Ponza la parmigiana si fa così: niente melanzane ma pale di fichi d’India

di  |   |  in Ricetta del giorno

È la più grande delle isole Pontine, gioiello incastonato nelle acque del Mar Tirreno a metà strada tra Roma e Napoli. Con le sue acque cristalline, le calette nascoste, le grotte marine e la variopinta vita isolana, Ponza è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, della bellezza naturale e della scoperta storica.

Questo piccolo angolo di paradiso offre però anche una gastronomia d’eccellenza, che comprende prodotti tipici come il celebre tonno di Ponza e ricette della tradizione come la spigola all’acquapazza.

Ponza è una gemma dell’arcipelago pontino, un luogo dove la bellezza naturale e la cucina tradizionale si fondono per creare un’esperienza unica.

La parmigiana di fichi d’india a Ponza

Parmigiana di fichi d'India a Ponza

[foto account Instagram @lamarinaponza]

Tra i vicoli e le scogliere, la cucina di Ponza si esprime in piatti che raccontano storie di mare, terra e antiche tradizioni culinarie.

Ponza è un’isola dalle forti radici campane, che si ritrovano anche nella cucina tradizionale. E cosa c’è di più napoletano della parmigiana di melanzane?

Un piatto simbolo della cucina partenopea ma anche italiano, che a Ponza si mostra però in una veste tutta nuova.

La parmigiana di fichi d’india di Ponza (del ristorante La Marina di Ponza a Cala Feola) è un esempio perfetto di come la cucina locale possa reinventare i classici in chiave isolana. Questo piatto unico, che trasforma un ingrediente tipico del Mediterraneo in una versione esotica della classica parmigiana, è una vera celebrazione della creatività culinaria ponzese. Gli strati di pale di fichi d’india, impanate e fritte, sostituiscono le melanzane tradizionali. Vengono poi stratificate con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico, ingredienti cotti tutti insieme per dare vita ad un connubio di sapori che sorprende e delizia.

L’esperienza di mangiare la parmigiana di fichi d’india a Ponza è un ricordo che si lega indissolubilmente all’essenza stessa dell’isola, e che va ben oltre la semplice voglia di provare piatti nuovi. Questo piatto è espressione profonda dell’identità e del carattere di Ponza, l’isola che sorprende e soddisfa tanto il palato quanto lo spirito.


La Videoricetta Top