La festa del papà cade il 19 marzo, giorno in cui si celebra San Giuseppe, protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale, un vero e proprio esempio di amore e dedizione alla famiglia. È la giusta occasione per condividere la tavola e pensare ad un menù che possa accontentare tutti, grandi e piccini. Siamo ancora in inverno e in questo periodo abbiamo a disposizione delle verdure straordinarie, da mangiare crude o cotte, che consentono la preparazione di piatti gustosi, ma anche sani e bilanciati.
Vediamo un menù da realizzare con semplici passaggi.
Iniziamo con una verdura particolarmente popolare, che ben si presta a numerose preparazioni: i Vol-au-vent agli spinaci sono un antipasto molto sfizioso, semplice e veloce. Gli spinaci sono disponibili per tutto il periodo invernale, li troviamo freschi e lavati, già pronti da cuocere, assolutamente versatili perchè ideali per realizzare ricette che vanno dalle torte rustiche, ai primi, fino al semplice contorno. Ricchi di innumerevoli proprietà, gli spinaci contengono vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti e acido folico. Con questa ricetta vegetariana, gustosa e saporita apriamo il menù per la festa del papà.
Tra i primi piatti vediamo un classico che piace davvero a tutti: la Pasta al forno. Qui siamo davvero alla ricetta dal sapore antico, quello proprio della nonna che amava riunire tutta la famiglia a tavola, proponendo una pietanza ricca: simbolo dell’Italia a tavola, la pasta rimane uno dei pilastri della convivialità, ciò che tutti amano mangiare. Questa ricetta a base di ragù è arricchita da besciamella e scamorza affumicata: una preparazione alla portata di tutti, per un piatto davvero straordinario.
Come alternativa vegetariana, sempre parlando di un primo piatto al forno, si possono fare le Lasagne al radicchio: continuiamo quindi con le verdure di stagione, il radicchio che ben si presta per i primi piatti. In questa ricetta troviamo anche il formaggio Asiago, ma secondo la fantasia e i gusti personali possiamo davvero spaziare e aggiungere qualche ingrediente a nostro piacere. Per una versione non vegetariana si consiglia l’aggiunta di salsiccia o di speck.
Come secondo optiamo per una carne che sicuramente apprezzano tutti, qui in una ricetta davvero appetitosa: Pollo allo zenzero con patate. Lo zenzero, o ’’ginger’’, è una spezia che viene dall’oriente, ha un aroma decisamente esotico con una leggera piccantezza, dalle comprovate proprietà curative, ricco di vitamine e minerali. Si sposa perfettamente con il pollo che acquista un gusto fresco e sfizioso! La panatura è particolarmente apprezzata dai bambini, la carne risulterà leggera, croccante e gustosissima.
Finiamo il nostro pasto con il dolce per eccellenza della festa del papà: le Zeppole.
Queste deliziose ciambelline fritte, sono la preparazione simbolo di questa ricorrenza: tipiche napoletane, hanno conquistato tutti per la loro semplicità, data dalla pasta choux che fa da base e la crema pasticcera con cui vengono decorate, le rende particolarmente ghiotte. L’amarena completa questa piccola grande delizia, una vera esplosione di sapore. La ricetta può anche essere fatta in versione light, con la sola cottura al forno delle Zeppole.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top