Li conosciamo bene tutti e non mancano mai nella dispensa di casa: stiamo parlando di bicarbonato di sodio e olio d’oliva che, insieme, possono dar vita a una miscela davvero utile a diversi scopi per lo più inediti. Grazie ai quali ottenere diversi benefici e anche un risparmio economico.
Indice dei contenuti
Il bicarbonato di sodio, è un sale di sodio dell’acido carbonico, una polvere bianca, inodore e insapore, solubile in acqua, insieme alla quale forma una soluzione alcalina. I suoi utilizzi sono innumerevoli poiché, grazie alle sue molteplici proprietà, il bicarbonato di sodio è utile come antiacido/digestivo, come agente lievitante. Quando il bicarbonato di sodio viene combinato con un acido, come l’aceto o il limone, si produce anidride carbonica. Questa anidride carbonica forma bolle nell’impasto, facendolo lievitare), come detergente, efficace per la pulizia di varie superfici come vetri, pavimenti e fornelli, ma è anche un rimedio per la tosse, i sintomi causati dalle punture degli insetti e il mal di denti. Non solo, perché il bicarbonato di sodio è anche un elisi di bellezza: può essere utilizzato per l’igiene della pelle per le sue facoltà astringenti, schiarenti e antibatteriche.
L’olio d’oliva è un olio vegetale estratto dalle olive, i frutti dell’ulivo, il condimento per eccellenza, un alimento apprezzato fin dall’antichità per le sue proprietà nutritive e medicinali. Infatti, è una buona fonte di vitamine A, D, E e K, importanti per la salute della pelle, degli occhi, delle ossa e del sistema immunitario. Inoltre, l’olio d’oliva è ricco di polifenoli dagli effetti antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici. Per tutti questi motivi, viene utilizzato anche in tanti prodotti cosmetici per la salute della pelle e dei capelli.
Anche se potrà sembrarti inusuale, la combinazione dei due ingredienti può essere messa al servizio della salute e della bellezza! Ecco cosa puoi ottenere.
Miscela 70 ml di olio extravergine di oliva, 5 grammi di bicarbonato e un bicchiere d’acqua. Mescola tutto e metti in uno spruzzino, poi applicando su fiori e piante.
Crea un composto unendo in ugual misura bicarbonato e olio di oliva per ottenere uno scrub capace di esfoliare e rinnovare la pelle del viso e del corpo, in grado di mantenerla giovane, fresa e luminosa. Applica il composto con lievi movimenti circolari, evitando la zona del contorno occhi e labbra. Lascia agire per circa 5 minuti e sciacqua delicatamente.
Crea un composto con un cucchiaio d’ olio d’oliva, uno di bicarbonato e uno d’acqua, poi applicalo sul volto e lascia agire per almeno mezz’ora, poi risciacqua.
Mescolar un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di olio d’oliva per creare uno shampoo per capelli secchi naturale che aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo e a idratare i capelli.
Unisci un cucchiaino di bicarbonato di sodio con due cucchiaini di olio d’oliva per creare un balsamo per le labbra naturale che idratata e protegge dal freddo.
Miscelare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con due cucchiai di olio d’oliva per creare un detergente per piatti naturale ed efficace. Questo detergente è delicato sulla pelle e sulle mani, ma è comunque efficace contro lo sporco e i grassi.
Unisci un quarto di tazza di bicarbonato di sodio con una tazza di olio d’oliva per creare un detergente per pavimenti naturale, efficace contro lo sporco e la polvere, che lascia un profumo gradevole.
Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio al bucato per facilitare la rimozione di macchie e cattivi odori.
La Videoricetta Top