50 idee e ricette da portare in tavola a Natale 2024
di
Marianna Di Pilla |
20 Novembre 2024 |
in Ricetta del giorno
Il Natale 2024 è alle porte e anche quest’anno sarà l’occasione per assaporare antipasti raffinati, grandi primi piatti, arrosti eccellenti, pesci preziosi della Vigilia e dolci irresistibili per ritrovare il piacere di stare insieme a tavola e festeggiare questi giorni insieme alle persone care.
Nonna vi propone 50 ricette di Natale tra le quali scegliere per prendere ispirazione e preparare delle ricette facili che delizieranno i vostri ospiti per i pranzi e i cenoni delle feste.
Tante idee per cucinare tutte le ricette di Natale, dal classico panettone e pandoro artigianale..
Ricetta pronta in
Ecco le 50 ricette di Natale che Nonna vi consiglia per aiutarvi nella preparazione dei vostri pranzi e cenoni di festa. Nella classifica non ci sono interruzioni ma trovate in ordine: antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci in modo da comporre il vostro ideale menù di Natale.
Prendetevi il vostro tempo e scegliete le ricette che più vi ispirano. Una volta scelte le ricette di Natale perfette per te, per la tua famiglia e per i tuoi amici, preparati anche ad allestire e decorare la tua tavola di Natale nel modo giusto. Su Amazon trovi tantissime idee per preparare una bellissima tavola di Natale.
Il cocktail di gamberi è un delicato antipasto delle feste che rappresenta ormai una ricetta senza tempo. I pranzi e le cene delle feste prevedono tanti piatti di cui alcuni..
Gli involtini di salmone con mousse di zucchine costituiscono un antipasto ricercato ed esteticamente accattivante, ideale da presentare in occasione di pranzi festivi o per..
Questo antipasto a base di verza e gamberi è particolarmente gustoso e saporito, oltre ad essere semplice e veloce da realizzare.
Molto sfizioso, colorato ed elegante da..
Semplicissimi da preparare, ma di grande effetto e gusto: queste tartine con caprino, spinaci e semi di sesamo sono davvero ottime per iniziare un pranzo o una cena.
I muffin al salmone sono un’alternativa salata ai classici muffin dolci. Sono pensati per essere un originale antipasto, ma possono essere utilizzati anche in sostituzione o..
Le tartine non possono mancare sulla tavola del cenone di Natale e di Capodanno. Oltre ad essere buone, servono anche a colorare la tavola e a conferirgli ancora di più..
Le capesante gratinate sono un antipasto molto preparato per il cenone della Vigilia di Natale e per quello di Capodanno. Pur essendo una ricetta molto anni ottanta, come la pasta..
L’insalata di rinforzo è un piatto classico del Natale a Napoli. Viene chiamata anche burdiglione ed è un piatto che serve ad accompagnare i secondi.
A differenza..
I filetti di baccalà fritto rappresentano un tipico piatto della cucina romana e napoletana preparato tradizionalmente la Vigilia di Natale, tuttavia è possibile trovare i..
Il tortino di patate e prosciutto di Praga con fonduta di parmigiano è un piatto molto facile da preparare e che riscuoterà sicuramente grande successo in tavola.
Nonna ha..
Il panettone gastronomico è l’inizio ideale per incominciare i pranzi di festa prima ancora di portare gli antipasti in tavola.
Preparate il panettone gastronomico con un..
Lo sformato di broccolo romanesco e fonduta di brie rappresenta un piatto scenografico e originale dai molteplici utilizzi.
Può essere preparato per un pranzo di festa o per..
L’insalata russa è uno dei tradizionali piatti della cucina italiana, sebbene la sua origine ancora oggi incerta la assocerebbe proprio alla Russia.
Solitamente si prepara..
Gli sformati di indivia belga rappresentano un antipasto molto elegante e particolare da aprire un pranzo o una cena di festa. Il sapore piacevolmente amarognolo..
La lasagna è una delle classiche ricette tradizionali italiane, questa ricetta consente di prepararla in maniera diversa da quella classica al ragù di carne utilizzando un..
I cannelloni alla napoletana rappresentano una variante molto particolare dei più classici cannelloni alla bolognese.
Una ricetta più leggera e adatta alle persone che non..
Questi deliziosi cannelloni, racchiudono tutti i profumi e i sapori dell’autunno: la zucca delicata e il sapore deciso del radicchio rosso sono un abbinamento ottimale per un..
Il pasticcio di pasta al ragù è un piatto classico della tradizione italiana solitamente preparato in occasione dei pranzi domenicali o nelle feste.
E’ un primo piatto di..
Il vincisgrassi marchigiano è una lasagna rustica, priva di besciamella, ma arricchita da un ragù rustico tagliato a punta di coltello di carni di manzo e fegatini di pollo.
In..
La pasta al salmone rappresenta da sempre un primo piatto semplice e veloce da preparare. Pochi ingredienti e facilità di realizzazione e forse proprio per questo è una presenza..
La lasagna bianca con spinaci e salsiccia è un’alternativa originale e gustosa alla classica lasagna bolognese al ragù.
Gli ingredienti principali sono gli spinaci, la..
I tortellini sono un classico piatto delle feste. A differenza della pasta fresca che, secondo la tradizione emiliana andava preparata ogni giorno, la pasta ripiena caratterizzava..
I ravioli alle barbabietole e semi di papavero sono uno sfizioso primo piatto da utilizzare certamente in un pranzo di festa per stupire i propri ospiti con un piatto diverso dal..
Il timballo di pasta foderato con le melanzane è una ricetta sfiziosa e scenografica per preparare una gustosa pasta al forno, adattissima per le feste natalizie.
Il filetto in crosta è più conosciuto come filetto alla Wellington. L’origine e la storia di questo piatto è da ricondurre al generale che sconfisse Napoleone nella..
Il tacchino ripieno è il classico piatto che negli Stati Uniti viene consumato per il giorno del ringraziamento, ma anche in Italia si propone come tradizionale secondo per i..
L’arrosto di vitella ripieno alle noci, mele e prosciutto rappresenta un perfetto secondo piatto per il pranzo di Natale o di Capodanno.
Si tratta di una ricetta decisamente..
L’arrosto ripieno è una preparazione classica della cucina italiana. In questa particolare ricetta utilizzeremo castagne e prugne, per dare al piatto tanti sapori..
Il pranzo di Natale è un pranzo importante nel quale, da tradizione, vengono preparati gli arrosti ripieni come il cappone ripieno o il tacchino ripieno.
Questa è la ricetta..
Il petto d’anatra cucinato con salsa d’uva al porto e accompagnato dal purè di sedano rapa e patate è un ottima alternativa alla classica anatra all’arancia,..
Questo pollo speziato in crosta croccante nasce come tentativo di riciclare del pollo arrosto avanzato, insaporendolo con profumi e sapori orientali, dolci e piccanti, il tutto..
I gamberoni possono essere cucinati in molti modi, questa ricetta è particolarmente raffinata e gustosa pur essendo semplicissima e veloce da realizzare. Il succo di limone..
La faraona ha una carne molto saporita che rappresenta un secondo piatto semplice da realizzare, ottimo da proporre durante le feste natalizie oppure per una cena importante.
In..
Una ricetta che appartiene alla tradizione della mia famiglia. Quando numerosi ci riunivamo per festeggiare la Vigilia di Natale, nel classico menu della mia nonna non poteva..
Il tronchetto di Natale o Buche de Noel è una delle ricette più caratteristiche delle feste natalizie. Si tratta di un rotolo di Natale in pasta biscuit farcito con della crema..
Il panettone è il dolce simbolo del Natale per antonomasia. Questa è la ricetta semplice per preparare il panettone tradizionale fatto in casa farcito con uvetta e canditi,..
Il pandoro è il dolce tipico delle feste di Natale. La preparazione richiede molta pazienza e richiede circa due giorni di lavorazione. La ricetta di Nonna, illustrata passo..
Il pangiallo romano è un dolce tipico delle feste che ha origini antiche, risalenti addirittura alla Roma imperiale. Si usa prepararlo il giorno del solstizio d’inverno..
Il torrone è un dolce antico tipico di alcune regioni italiane ma molto popolare anche in Francia e in Spagna. In particolare è molto conosciuto il torrone sardo, quello..
I mostaccioli sono dei biscotti dolci natalizi ricoperti di glassa al cioccolato tipici delle regioni del Sud Italia. Le ricette dei mostaccioli sono tantissime ed è difficile..
Gli struffoli sono tra i dolci più conosciuti della tradizione napoletana. Si preparano soprattutto in occasione delle feste Natalizie e del Carnevale.
Gli struffoli napoletani..
I biscotti di pan di zenzero sono dei biscotti tipici delle tradizione anglosassone, che si preparano in particolar modo sotto il periodo natalizio per essere solitamente appesi..
Il roccocò è un dolce natalizio napoletano a forma di ciambella un po’ schiacciata e dalla consistenza abbastanza dura ecco perchè è solitamente consumato con una..
Lo Zelten è un tradizionale dolce del Trentino Alto Adige. E’ un dolce morbido simile ad un pane ricco di frutta secca e canditi. Lo Zelten viene preparato soprattutto nel..
Avete ancora pandoro e panettone avanzati dal Natale in giro per la casa? Con questi tartufi potrete risolvere il problema con gusto e riciclarli trasformandoli velocemente in un..
A Natale il Pandoro è d’obbligo, ma con un po’ di fantasia e un prezioso alleato come il mascarpone, si può farcire in modo da ottenere un dolce diverso e più..