5 trucchi per congelare i barattoli di vetro e non farli rompere in congelatore

di  |   |  in Ricetta del giorno

Congelare gli alimenti è una di quelle tecniche ampiamente utilizzate in cucina per avere all’occorrenza sempre a disposizione un cibo o un prodotto.

Scongelare i cibi, come farlo correttamente per evitare errori (che forse hai fatto)
Scongelare i cibi, come farlo correttamente per evitare errori (che forse hai fatto)

Contenitori per congelare, plastica o vetro?

Scongelare correttamente

La maggior parte delle persone, per motivi di praticità e sicurezza, preferisce utilizzare contenitori in plastica per congelare gli alimenti. I contenitori ermetici di plastica risultano in effetti molto performanti per congelare alimenti sia crudi che cotti.

Quello che non tutti sanno, però, è che se i contenitori di plastica non sono di una plastica di buona qualità, potrebbero esserci seri rischi di contaminazione alimentare.

Un rischio che non si corre se si sceglie invece di adoperare i barattoli di vetro per congelare i cibi e averli a disposizione tutte le volte che se ne ha bisogno. Ne trovi di ottima qualità anche su Amazon.

Qual è allora il problema se si usano i contenitori di vetro per congelare?

Pur essendo comodi e sicuri, sono purtroppo molto sensibili agli sbalzi di temperatura. Una volta messi in freezer, potrebbero quindi facilmente rompersi o scheggiarsi compromettendo la qualità e la sicurezza del contenuto.

5 regole da seguire per congelare i barattoli di vetro

Come congelare i barattoli di vetro

Bisogna prima di tutto partire dal presupposto che non c’è una sola tecnica efficace per congelare gli alimenti nel vetro, poiché è necessario tenere conto di tanti fattori diversi. A determinare il risultato può ad esempio giocare un ruolo fondamentale il tipo di alimento da congelare e la sua consistenza. Tutto può cambiare a seconda che si tratti di un prodotto liquido oppure più denso, solido e compatto.

Ricorda inoltre che ci sono degli alimenti che non dovrebbero mai andare in congelatore.

È importante inoltre ricordare di apporre l’etichetta sui barattoli che fornisca informazioni sul contenuto. Quando congelano, diventa piuttosto complicato identificare e riconoscere quello che c’è nel barattolo e si potrebbe facilmente fare confusione.

Fatte le dovute precisazioni, ecco 5 regole d’oro per congelare i barattoli di vetro in sicurezza ed evitare che si rompano nel freezer.

  1. Nel caso in cui si vogliano congelare cibi cotti, farli raffreddare prima di metterli nei barattoli di vetro da congelare. In questo modo si evita lo shock termico che è il principale responsabile del vetro che si rompe in congelatore.
  2. Lasciare un po’ di spazio tra coperchio e cibo nel barattolo di vetro.
  3. Mettere le prime tre o quattro ore i barattoli appena riempiti nel ripiano più alto del congelatore, e solo trascorso questo tempo minimo se occorre spostarli nel comparto più basso (dal quale si evitano cadute).
  4. Usare barattoli asciutti e puliti prima della fase di congelamento
  5. Adoperare i coperchi adatti e della misura adeguata al barattolo, evitando di mescolarli. Se le misure di coperchio e barattolo non corrispondono, potrebbero crearsi dei vuoti d’aria che comprometterebbero il corretto congelamento dei barattoli di vetro portandoli anche alla rottura in congelatore.

La Videoricetta Top