Pasqua è l’occasione giusta per realizzare tantissime ricette gustose: adesso sono disponibili tutti gli ingredienti della primavera e con le gite fuori porta siamo invogliati a preparare ricchi pic nic. Vediamo insieme cinque torte salate perfette per il nostro pranzo di Pasquetta.
Cominciamo con una proposta a base di carciofi che in questo periodo sono protagonisti di tantissime ricette. La torta salata che vi proponiamo è con una base di pasta sfoglia, una soluzione molto semplice se decidiamo di comprarla già pronta. È sufficiente scegliere il formato che più ci piace, rotonda o rettangolare a seconda del risultato finale che vogliamo portare in tavola. Per gli ingredienti, oltre ai carciofi, utilizzeremo le patate: queste daranno alla nostra ricetta la giusta consistenza, inoltre la dolcezza delle patate si bilancerà perfettamente con il sapore della nostra verdura. A completare la nostra preparazione andranno aggiunte delle uova e del formaggio: nella nostra ricetta suggeriamo l’Asiago, ma possiamo mettere ciò che vogliamo stando attenti alla mozzarella, che in cottura potrebbe rilasciare acqua.
Gli asparagi, altra formidabile verdura di stagione dal gusto inconfondibile. Anche per questa torta utilizzeremo una base di pasta sfoglia, possiamo realizzare una versione vegetariana oppure aggiungere prosciutto crudo o speck per un sapore più deciso. Per il ripieno mettiamo ricotta, groviera e uovo: veloce e facile, questa ricetta sarà un vero successo!
Per questa ricetta serve la pasta sfoglia rotonda, i nostri ingredienti saranno: gli spinaci, il pecorino, il prosciutto cotto, la mozzarella da pizza e ovviamente la frittata. Disponendo i vari ingredienti a strati, otterremo un delizioso mix di sapori: la nostra torta si presenterà come una ciambella. È possibile arricchire la superficie con dei semi di papavero che daranno alla nostra preparazione un aspetto ancora più invitante.
Questa torta ha un effetto scenografico incredibile: disponendo le verdure a cerchi concentrici, otteniamo un disegno meraviglioso che stupirà i nostri ospiti. Oltre alle verdure c’è il prosciutto, perché dà quella ricchezza in più al sapore, ma nulla ci vieta di farla totalmente vegetariana, magari aggiungendo un pò più di formaggio per bilanciare la sapidità. Qui non usiamo la pasta sfoglia ma la pasta brisée che, rispetto alla prima, è molto più semplice e possiamo anche farla in casa.
Finiamo questa carrellata con la quiche, la torta di origine francese, la regina delle preparazioni salate. Anche qui serve la pasta brisée che viene farcita con un composto a cui vengono aggiunte uova e panna. Per il ripieno si lascia spazio alla fantasia: la versione originale, la Quiche Lorraine, prevede formaggio gruviera e pancetta, ma si può davvero realizzare la ricetta che più è gradita.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top