Cibo e intimità, i due grandi piaceri della vita. Come recita il vecchio adagio, a tavola e a letto nessun rispetto. Beh, con le dovute cautele del caso. Tra suggestioni e falsi miti, ci sono davvero alcuni alimenti che possono migliorare la vita sessuale, sia per le loro componenti fisiologiche che per l’impatto psicologico del loro consumo. Sono dei veri e propri superfood, noti per il particolare effetto benefico sull’organismo, che hanno anche un interessante risvolto “intimo”. Insomma, se cercavate idee per il menù di San Valentino, questi sono gli ingredienti giusti da mettere in tavola il 14 febbraio.
La Maca è un potente afrodisiaco e una fonte di vitalità nota come “Viagra peruviano”. È una pianta utilizzata per secoli come cibo e medicinale in Perù, ma solo negli ultimi anni è diventata popolare in Occidente per le sue proprietà adattogene (ovvero capaci di aumentare la resistenza allo stress psico-fisico) e di supporto alla libido. Appartiene alla stessa famiglia dei broccoli e dei cavoli e può essere di diversi tipi. La Maca gialla supporta il benessere ormonale e la fertilità maschile e femminile e aiuta le donne in menopausa, che hanno una carenza di estrogeni. La Maca rossa è particolarmente utile per la popolazione maschile.
Vera e propria alternativa al peperoncino, la Mucuna è considerato un potentissimo afrodisiaco, ma ha anche ottimi effetti in generale sull’equilibrio psicofisico. Ecco perché da secoli è utilizzato nella medicina ayurvedica per coadiuvare massaggi e altre risposte psicofisiche a momenti di stress o calo fisico. A quanto pare, però, ne beneficerebbero soprattutto gli uomini: se assunta, infatti, aiuterebbe ad aumentare testosterone e dopamina, con particolari effetti nella vita intima.
Oro rosso, spezia più costosa al mondo, meraviglia della tavola. Dello zafferano conosciamo vita, morte e miracoli, ma sapevate che è anche un potente afrodisiaco? Lo sapevano già i Greci, che infatti attribuivano a Zeus l’uso costante di questi pistilli come decorazione del letto sul quale consumava le sue notti più ardenti. A beneficiarne in questo caso sono maggiormente le donne, per le quali ha un effetto lubrificante, antidolorifico e stimolante dell’apparato riproduttivo.
Il ginseng è una pianta con una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale asiatica per la sua capacità di aumentare la forza e la vitalità. Viene anche usato per aumentare il desiderio sessuale, migliorare la performance sessuale e la fertilità maschile. Inoltre, il ginseng è stato associato a una serie di benefici sulla salute, come la riduzione della pressione sanguigna, la glicemia e il colesterolo cattivo, che lo rendono un alleato per la salute a lungo termine per le coppie di lunga durata.
La pianta di ‘colei che ha 100 mariti’. E già questa descrizione, mutata dal sanscrito, la dice lunga sull’Asparagus Racemosus, ovvero una pianta che l’Ayurveda utilizza da tempo immemore per valorizzare le performance erotiche della donna (e, in misura minore, dell’uomo). Soprattutto, sarebbe un perfetto coadiuvante della fertilità femminile e gli antiossidanti che contiene farebbero molto bene a entrambi le parti nella coppia. Leggenda o verità, un assaggio non farà certamente male.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top