5 ricette vegetariane a base di verdure buone e che fanno bene alla linea

di  |   |  in Ricetta del giorno

Un piatto vegetariano è sempre una buona idea, ma una cena è un’ottima occasione per mettere insieme tante ricette gustose. Vediamo quante cose possiamo realizzare utilizzando solo le verdure. E che sono la dimostrazione che le verdure si prestano davvero a ogni tipo di utilizzo.

Arriva dall’Oriente, ed è una salsa milleusi perfetta per i tuoi aperitivi di primavera
Arriva dall’Oriente, ed è una salsa milleusi perfetta per i tuoi aperitivi di primavera

Siamo molto fortunati a disporre di una grande varietà di prodotti: possiamo sicuramente orientarci con la stagionalità, ma se vogliamo fare uno strappo, abbiamo a disposizione tutto.
5 ricette di verdure
Ecco qualche idea per preparare una cena a base di verdure salutare e mai noiosa.

Polpette di broccoli e miglio

Polpette di broccoli

Cominciamo con delle deliziose polpette di broccoli e miglio! I broccoli vanno puliti avendo cura di togliere la parte esterna del gambo, perchè troppo coriacea, ma è sicuramente quella più saporita, quindi conviene spendere un po’ di tempo. Con una cottura al vapore preserviamo i nutrienti e il nostro broccolo risulterà asciutto e croccante. Il miglio va cotto aggiungendo un volume di acqua doppio, in modo che l’idratazione sia completa. Per la nostra ricetta mettiamo insieme i broccoli, il miglio, sale, pepe e uovo: il miglio addensa bene naturalmente, ma l’uovo tiene ancora più compatta la nostra preparazione e dà un gusto in più. Lavoriamo il nostro composto in modo da ricavare delle palline, che poi vanno passate nel pangrattato. Nulla vieta di arricchire il nostro mix con del parmigiano per un sapore più deciso. Va benissimo una cottura al forno per mantenere la leggerezza: nebulizziamo olio EVO sulle nostre polpette, con questa operazione si distribuisce il condimento ovunque, poi inforniamo a 180° per quindici minuti.

Vellutata di zucca

Vellutata autunnale ricetta e foto
Passiamo ora ad una fantastica vellutata e scegliamo un ingrediente tipico invernale che troviamo ancora disponibile: la zucca. Questa ricetta è davvero semplicissima, il suo colore arancio andrà ad impreziosire la nostra tavola. Mettiamo in cottura la nostra zucca tagliata a tocchetti, dopo aver leggermente soffritto un po’ di cipolla con olio EVO. Per una versione light, si può sostituire la preparazione roux, che si usa come addensante per le vellutate, aggiungendo carota e patata: questi due ingredienti daranno la giusta densità alla nostra ricetta senza sovrastare il sapore. Cuociamo aggiungendo brodo vegetale o semplicemente acqua, regoliamo di sale e il nostro primo sarà pronto in poco tempo, basta controllare che tutti gli ingredienti si siano ammorbiditi. Se gradito, si può unire del rosmarino durante la cottura, stando attenti ad estrarlo tutto prima di frullare gli ingredienti. Utilizziamo un frullino ad immersione per ottenere la nostra vellutata di zucca: serviamo con un filo di olio EVO a crudo, crostini e parmigiano.

Risotto al radicchio

Risotto al radicchio
Un bel primo di verdure è sicuramente un risotto al radicchio, facile ed economico!  Laviamo e asciughiamo le foglie, poi tagliamole finemente. Tritiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere con olio EVO, uniamo il riso, facciamolo tostare e sfumiamo con del vino bianco. Aggiungiamo il radicchio e procediamo la cottura aggiungendo brodo vegetale, man mano che viene assorbito: a cottura ultimata aggiungiamo parmigiano e pepe a piacere. Questa è una versione piuttosto light, ma a fine cottura andrebbe aggiunto del burro per la mantecatura, lasciando riposare il risotto per un paio di minuti. 

Sformato di verdure

Sformato di verdure ricetta e foto
Facciamo uno sformato di verdure: scegliamo a piacere la materia prima, vanno bene gli spinaci, la bietola, il broccolo, il cavolfiore; l’importante è che la verdura sia cotta in padella o al vapore in modo che non rilasci acqua. Riduciamo la verdura scelta a piccoli pezzi e uniamo uovo, formaggio filante, sale, pepe, pangrattato oppure patate già cotte e a pezzetti. Stendiamo questo composto in una teglia, avendo cura di ricoprirlo con del pangrattato e nebulizziamo olio EVO in superficie. La cottura richiederà al massimo mezz’ora, controlliamo la formazione della crosta in superficie: deve risultare di un bel color bronzo!

Finocchi, arance e olive nere

Finocchi, arance e olive nere
Come contorno facciamo un’insalata di finocchi, arance e olive nere! Laviamo bene i nostri finocchi e condiamoli con olio EVO e sale, sbucciamo le arance e tagliamole a tocchetti: attenzione al succo che esce quando le affettiamo, cerchiamo di recuperarlo perché andrà ad arricchire la nostra insalata. Uniamo le arance ai finocchi e aggiungiamo le olive, mischiamo un po’ per rendere il tutto omogeneo.


La Videoricetta Top