Dal lontano 1945, quando Percy Spencer, negli Stati Uniti, scoprì la possibilità di cuocere e riscaldare gli alimenti con le microonde, anche il forno a microonde è tra gli elettrodomestici delle nostre cucine. Da allora, amore e odio lo hanno accompagnato: un mezzo per velocizzare le cotture a discapito della qualità dei nutrienti, utile ma non essenziale.
A volte accusato di alterare i cibi o di essere pure dannoso per la salute, per questi e altri svariati motivi, per molto tempo il forno a microonde è stato relegato al semplice ruolo di riscaldatore di vivande e le sue potenzialità sono state poco apprezzate
Oggi la realtà è cambiata, grazie a diversi studi che hanno rilevato che sembrerebbe non esserci correlazione tra cottura al microonde e rilascio di sostanze tossiche o cancerogene e perdita di nutrienti nei cibi, il forno a microonde è tornato alla ribalta. In un mondo dove, oramai, bisogna fare caso alla sostenibilità ambientale e alla riduzione del consumo di energia elettrica, la cottura con il microonde è veloce, conveniente e sorprendentemente versatile.
Se ancora non possiedi un forno a microonde, uno dei migliori modelli da acquistare è questo modello della Samsung che presenta delle caratteristiche tecniche davvero interessanti. Offre opzioni diverse a seconda della pietanza che si sceglie di preparare e l’interno in ceramica è pratico poiché semplice da pulire. Sono tutti aspetti da tenere in considerazione quando bisogna scegliere il migliore microonde da acquistare.
Offerta
Nel forno a microonde si possono realizzare ricette deliziose in tempi brevi e in modo efficiente, unica accortezza è l’utilizzo di contenitori in materiali adatti a tale cottura, seguendo bene le istruzioni del fornitore dell’elettrodomestico.
Scegliete un contenitore adatto al microonde, mettete la passata di pomodoro fresca, cipolla, olio EVO, sale, poca acqua. Lasciate cuocere nel microonde con coperchio, lasciando i fori aperti, a 450W per 6 minuti e quando lo tirate fuori aggiungete il basilico fresco. Cuocete anche il riso (70 grammi a persona) al microonde, coperto con acqua e poco sale, lasciate cuocere il tempo necessario che l’acqua si ritiri. A cottura ultimata, estraete il contenitore dal forno, versate il pomodoro e basilico, miscelate bene il tutto. Infine, aggiungete parmigiano e pezzetti di mozzarella. Infornate nuovamente il tutto nel forno a microonde per 6/7 minuti. Il risotto è pronto!
Pulite quattro o cinque foglie di radicchio, tagliatele a listarelle e conditele con poco sale, olio EVO e qualche goccia di limone. Preparate un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo in una tortiera adatta per la cottura al microonde. Spalmate lo squacquerone (200 grammi) sulla base di pasta sfoglia, aggiungete del parmigiano, poco sale e le listarelle di radicchio condite. Infornate nel microonde, con funzione Crisp (presente nelle nuove generazioni di forni a microonde e permette di combinare più funzioni), per 10 minuti e 4 minuti con funzione Grill per dorare.
I peperoni arrostiti sono sempre molto appetitosi e riuscire ad abbrustolirli bene senza bruciarli è spesso difficile. Con la cottura nel microonde, i peperoni cuociono in poco tempo e si dorano perfettamente senza ottenere bruciature amare e poco gustose. Prendete due o tre peperoni colorati. Dopo averli lavati e asciugati bene, poneteli nel piatto Crisp del microonde e cuocete dieci minuti per parte, con funzione Crisp e, ancora qualche minuto, con funzione Grill. Tirateli fuori, togliete via la buccia, tagliate ogni peperone a listarelle. Condite con una salsa realizzata con: olio EVO, sale, aglio, qualche goccia di limone e abbondante prezzemolo.
Mondate e tagliate a rondelle sottilissime carote, barbabietole rosse e patate dolci. Insaporite con olio EVO, sale, pepe e paprika affumicata (potete aggiungere anche altre erbe aromatiche o spezie a piacimento). Collocate le verdure in un piatto per microonde, disponendole ben distanziate. Cuocete al massimo per cinque minuti, avendo cura di girarle a metà cottura. Croccanti e saporite, queste chips sono perfette come snack!
In una ciotola, versate 320 grammi di zucchero a velo setacciato, un albume, pochissimo colorante naturale in polvere della tinta preferita, qualche goccia di limone. Con uno sbattitore a mano, montate bene l’albume. L’impasto deve risultare omogeneo e più corposo rispetto al composto delle meringhe classiche. Formate delle palline, adagiatele su una teglia da microonde leggermente unta con poco burro. Infornate a 750W per due minuti. Potete preparare più impasti di diversi colori in modo da servire più meringhe variopinte.
La Videoricetta Top