Ottima fonte di proteine e acqua, gli albumi d’uovo possono essere utilizzati in tanti modi diversi, quindi se dovessero avanzare, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Basti pensare che, addirittura, sono un ingrediente valido anche al di fuori della cucina. Ad esempio, puoi usarli per pulire superfici delicate, come l’argento e il vetro, per la cura della pelle e del viso.
Indice dei contenuti
Come già accennato, è necessario considerare che le chiare d’uovo sono un alimento prezioso e leggero che, quindi, rende qualsiasi pietanza più light, ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica per perdere peso, restare in forma o, a causa di problemi di salute. Vediamo allora nello specifico tutti i benefici dell’albume d’uovo:
Le proteine complete che contiene aiutano a contrastare la perdita di elasticità della pelle che si verifica con l’avanzare dell’età. L’albume fornisce anche tutti gli aminoacidi essenziali coinvolti nella costruzione di cellule e tessuti, favorisce la produzione di glucagone, un ormone che contrasta i radicali liberi, responsabili della degenerazione cellulare e, quindi, dell’invecchiamento. Anche l’albumina poi, è una proteina fondamentale che agisce come antiossidante.
Le proteine degli albumi d’uovo sono di alta qualità, il che significa che contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. Le proteine sono importanti per la costruzione e il mantenimento dei muscoli, per la forza, l’energia e la salute generale.
Oltre a rendere gli alimenti light per il basso apporto di calorie, l’albume è una fonte di riboflavina, ovvero la vitamina B2 che favorisce il metabolismo di grassi, carboidrati e proteine, quindi contrasta l’aumento di peso. Inoltre, le proteine assicurano una buona sazietà, così da evitare attacchi di fame. Abbinato ad altri alimenti, il bianco dell’uovo contrasta anche l’assimilazione di zuccheri e grassi. Un esempio? È ottimo insieme a verdure crude e un filo d’olio extravergine d’oliva.
L’albume è privo di grassi e colesterolo, acerrimi nemici del benessere del cuore e delle arterie. Contiene minerali che favoriscono anche la salute cardiovascolare, in particolare il potassio e il magnesio, importanti per ridurre la pressione, rilassare i vasi sanguigni e il sodio in eccesso. Ma non è finita qui! Le antocianine che possiede hanno capacità antinfiammatorie e vaso protettrici, alleate della circolazione sanguigna.
Ma torniamo al nostro mondo della cucina! Sono tantissime le preparazioni che prevedono l’utilizzo solo dei tuorli, come ad esempio la crema pasticcera, la crema al mascarpone (basti pensare al Tiramisù) e, perché no, il tuorlo fritto! In ogni caso, quando avanzano gli albumi è importante utilizzarli, perché esistono diversi modi per recuperarli e non gettarli via. Infatti, soprattutto in cucina è importante evitare gli sprechi. il cibo sprecato è un costo economico, sia per le famiglie che per le aziende. Secondo la FAO, circa un terzo del cibo prodotto per il consumo umano viene sprecato ogni anno ed equivale a circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo!
Inoltre, lo spreco impatta in modo negativo sull’ambiente, poiché la produzione richiede risorse naturali, come acqua, terra e energia. Non solo: lo spreco alimentare può avere un impatto negativo sulla salute pubblica perché potrebbe essere contaminato da batteri o altri microrganismi nocivi, causando malattie di origine alimentare.
E allora perchè non provare queste 4 ricette per riutilizzare gli albumi avanzati e portare in tavola delle vere prelibatezze?
La classifica di Nonna
La Videoricetta Top