Le crocchette sono uno di quei piatti che sanno conquistare chiunque, dai bambini agli adulti, grazie alla loro irresistibile combinazione di croccantezza esterna e morbidezza interna. Sono perfette come antipasto, contorno o anche come sfizioso spuntino.
Le classiche crocchette di patate sono semplici da fare ma incredibilmente gustose. Per prepararle, basta lessare le patate fino a quando non diventano morbide, schiacciarle e mescolarle con un tuorlo d’uovo, un po’ di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Formare delle piccole palline, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato: la frittura in olio caldo farà il resto, regalando crocchette dorate e fragranti.
Oltre ai grandi classici, è possibile realizzare tante crocchette originali e insolite con cui stupire gli ospiti a tavola.
Le crocchette di zucca e patate sono ad esempio una variante autunnale perfetta per chi ama i sapori dolci e delicati della zucca. L’abbinamento di zucca e patate regala un interno cremoso e dalla dolcezza tutta naturale.
Prese in prestito dalla cucina portoghese ma che si possono riproporre anche nelle cucine di ogni famiglia italiana, le crocchette di baccalà sono una valida alternativa alle crocchette di patate classiche. Il sapore delicato del baccalà, combinato con la cremosità delle patate, rende queste crocchette un vero e proprio must per gli amanti del pesce.
E se ti dicessimo che Nonna ha voluto essere ancora più specifica nel consigliarti le sue ricette del cuore per fare le crocchette?
Eccone 4 che vorrai provare al più presto, e che ti consentiranno di risolvere una cena in famiglia o con gli amici con gusto e senza perdere tempo ed energie in cucina!
La classifica di Nonna
La Videoricetta Top