Le fragole sono uno dei frutti più sfiziosi, colorati e amati da tutte le età. Si dice che quando qualcosa è buona, sicuramente non sarà amica del nostro corpo, ma con questa frutta rossa fortunatamente non è così! Oltre che nella preparazione di dolci e macedonie, infatti, possono essere consumate al naturale praticamente senza sensi di colpa, perché hanno tante proprietà nutrizionali che le rendono perfette per una colazione o una merenda di primavera.
Le fragole sono il perfetto connubio tra sapore, gusto e benessere. Ecco le loro 4 principali proprietà nutrizionali e i benefici effetti che hanno sulla salute:
Consumare giornalmente una buona quantità di fibre è il modo ideale per garantirti una regolarità intestinale. Lo sappiamo tutti: se stai bene con lo stomaco, stai bene con tutto il corpo. E grazie alle fragole, sarai sicuro di portare nella tua dieta le fibre necessarie per proteggere l’apparato digerente, ma anche tutti gli antiossidanti necessari per stare bene sempre.
In primavera, gli sbalzi di temperatura sono dietro l’angolo, e basta davvero poco per beccarsi un fastidioso raffreddore. Oltre a proteggerti con l’abbigliamento adeguato, anche l’alimentazione gioca un ruolo strategico per aiutarti a stare meglio e prevenire gli acciacchi di stagione. Le fragole sono ricchissime di vitamina C, un ingrediente fondamentale nelle ricette della salute. E visto che la frutta si consuma quasi sempre cruda, non c’è neanche il rischio di vanificare la presenza di questa vitamina con la cottura. Quanta ne serve ogni giorno per migliorare la propria salute? Tra 60 e 75 mg, quanta ne troverai in 150 grammi di fragole.
Non serve solo a prevenire il raffreddore, ma la vitamina C è amica della pelle. Oltre alla crema idratante alla sera, e quella solare al mattino, nella tua beauty routine aggiungi anche qualche fragola ogni giorno: ti aiuteranno a mantenere la pelle elastica, idratata e con un bellissimo colorito. E se hai in mente di prendere i primi raggi di sole della bella stagione, saranno anche utili per la tintarella.
L’inverno è trascorso tra cene, aperitivi e ogni genere di snack mangiato a orari inopportuni? Non sentirti in colpa. La primavera è il momento ideale per tornare ad avere delle abitudini alimentari più regolari, perdere qualche chilo e prepararsi all’arrivo della prova costume. Le fragole contengono appena 33 kcal ogni 100 grammi: ti aiuteranno a saziarti e fare delle ottime merende dimagranti, e in più il loro consumo costante combatte i radicali liberi e ha un benefico effetto nel ridurre il colesterolo LDL, quello “cattivo”.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top