3 formaggi magri e buoni da mangiare con piacere anche a dieta

di  |   |  in Ricetta del giorno

Quando parliamo di formaggi magri ci riferiamo a quelle varietà che contengono una percentuale ridotta di grassi. Una caratteristica che li rende scelte ideali per chi è attento alle calorie o segue una dieta ipocalorica.

Dieta per calcoli renali, cosa mangiare per stare meglio
Dieta per calcoli renali, cosa mangiare per stare meglio

I formaggi magri sono un’aggiunta preziosa e gustosa a qualsiasi dieta equilibrata, consentendo di mantenere il piacere della tavola senza sacrificare gli obiettivi nutrizionali. Che si tratti di un uso creativo nella cucina quotidiana o come parte di una dieta controllata, i formaggi magri offrono una combinazione vincente di gusto e leggerezza.

Formaggi magri a dieta

Ricotta
Perché inserire i formaggi magri nei pasti che segui a dieta?
I formaggi magri sono una fonte eccellente di calcio e proteine, essenziali per la salute delle ossa e per il mantenimento della massa muscolare. Incorporare formaggi magri nella dieta aiuta a godere dei benefici dei latticini senza l’eccesso calorico dei formaggi grassi e stagionati. Sono particolarmente utili per chi cerca di gestire il peso o per coloro che necessitano di limitare l’assunzione di grassi per motivi di salute.
Il basso contenuto di grassi e calorie li rende inoltre adatti ad essere consumati più frequentemente rispetto a formaggi più ricchi e calorici, offrendo maggiore flessibilità nelle scelte alimentari quotidiane.

3 tipi di formaggi magri da mangiare anche a dieta

Questi formaggi offrono il piacere del gusto senza appesantire eccessivamente il bilancio calorico quotidiano, consentendo di godere delle delizie casearie in modo più leggero.

  1. Fiocchi di latte

Fiocchi di latte
I fiocchi di latte sono tra i formaggi più leggeri in circolazione. Ricchi di proteine e con un basso contenuto calorico (98 kcal per 100g), sono versatili e possono essere utilizzati sia in ricette dolci che salate. È possibile prepararli anche in casa con latte e caglio.

  1. Ricotta

Biscotti alla ricotta
La ricotta è un formaggio fresco, cremoso e leggero con le sue 174 kcal per 100g. Si tratta di un formaggio perfetto tanto per preparare dolci come la torta alla ricotta quanto per quelli salati. Può essere utilizzata come condimento per la pasta, ma anche come ripieno per dolci o semplicemente gustata con un filo di miele e scaglie di cioccolato.

  1. Stracchino

Stracchino
Lo stracchino è un formaggio morbido dal sapore delicatamente acidulo, apprezzato per la sua consistenza cremosa (come dimostra la ricetta della pasta con speck e stracchino) e per il moderato apporto calorico pari a 250 kcal per 100g. Aggiungere lo stracchino ad un primo piatto crea una ricetta


La Videoricetta Top