13 ricette a prova di Ferragosto

di  |   |  in Ricetta del giorno

Ferragosto significa sole, spiaggia, amici, cocktail e tanto cibo delizioso. Perché non rendere il tuo ferragosto più speciale facendole tu le portate? Oggi ti consigliamo oltre una dozzina di ricette per il menu di ferragosto per il pranzo (o per la cena) del 15 Agosto.

13 ricette di cocktail estivi da fare a casa: mojito, spritz, pina colada e tanto altro
13 ricette di cocktail estivi da fare a casa: mojito, spritz, pina colada e tanto altro

Ferragosto è una delle festività più attese dell’estate italiana, un momento in cui amici e familiari si riuniscono per celebrare con buon cibo, risate e convivialità. Una tradizione che affonda le sue radici nell’antica Roma, oggi sinonimo di pranzi all’aperto, gite fuori porta e lunghe serate estive. La parte forse più importante di tutta la celebrazione è decisamente il cibo. Preparare un menu di Ferragosto delizioso e variegato diventa così fondamentale.

Cosa significa Ferragosto? Qual è il suo significato pagano?

Ottaviano Augusto - Feriae Augusti

Ferragosto, dal latino Feriae Augusti  (riposo di Augusto), fu istituito dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. come periodo di riposo e festeggiamenti dopo le fatiche agricole. Col passare dei secoli ha tenuto il carattere di celebrazione della vita e della comunità, finché non è diventata una delle giornate più amate da tutti noi. Creare un menu di Ferragosto che rispecchi le tradizioni locali è un modo di onorare l’eredità storica.

L’importanza della convivialità

Banchetto in famiglia

Il vero spirito del Ferragosto sta nella convivialità, nel piacere di stare insieme e condividere momenti di gioia. La tavola diventa il centro attorno al quale girano racconti, aneddoti, risate e piatti. Tanti piatti. Preparare un menu di Ferragosto che sappia unire tradizione e creatività è la cosa migliore, solo che dovete assicurarvi di creare un’atmosfera perfetta. Ogni piatto che fai può essere un’occasione per dare affetto e ringraziamenti ai tuoi cari.

Creare l’atmosfera perfetta

Brindisi a pranzo

Per rendere il Ferragosto indimenticabile serve curare ogni dettaglio, dall’apparecchiatura della tavola alla scelta delle bevande. Un pranzo all’aperto, magari sotto un pergolato o in giardino, con decorazioni floreali e luci soffuse, può trasformare un semplice pasto in una festa memorabile

Certo, però, c’è da fare attenzione a una cosa: le zanzare. Anche la musica ha ruolo importante perché crea un sottofondo piacevole che alleggerisce la conversazione. Un menu di Ferragosto ben pianificato, con piatti gustosi e colorati, contribuirà pesantemente a creare l’atmosfera giusta per festeggiare.

La classifica di Nonna

Crespelle estive con zucchine e pomodorini 1Crespelle estive con zucchine e pomodorini
Le crespelle estive con zucchine e pomodorini sono un piatto leggero, ideale da preparare velocemente al momento. Seguendo la nostra ricetta base delle crespelle, potrete..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Polpettone di melanzane 2Polpettone di melanzane
Il polpettone di melanzane è un gustosissimo secondo piatto di melanzane, perfetto per le giornate estive o per chi non ama troppo la carne è non vuole rinunciare ugualmente a..
Difficoltà ricetta: Facile
Tiramisù alla Nutella 3Tiramisù alla Nutella
Il tiramisù alla Nutella è un dolce golosissimo che Nonna prepara in estate. Potrebbe essere meglio definito come semifreddo al tiramisù dato che viene riposto in..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Lasagne light ai peperoni 4Lasagne light ai peperoni
Le lasagne light ai peperoni rappresentano un ottimo piatto vegetariano, povero di grassi e di calorie. Ogni porzione infatti contiene solo circa 300 calorie. I..
Difficoltà ricetta: Facile
Parmigiana con le zucchine alla salernitana 5Parmigiana con le zucchine alla salernitana
La parmigiana con le zucchine alla salernitana è un secondo ricco e gustoso. Una ricetta che proviene direttamente dalla tradizione gastronomica salernitana. Il procedimento è..
Difficoltà ricetta: Facile
Melanzane ripiene vegetariane 6Melanzane ripiene vegetariane
Le melanzane ripiene vegetariane sono un piatto profumato e ricco di sani sapori mediterranei. Salutari e adatte a ogni tipo di menù, sono perfette da preparare in estate, magari..
Difficoltà ricetta: Facile
Torta salata con pomodorini 7Torta salata con pomodorini
La torta salata con pomodorini è un piatto che richiama alla memoria la tarte Tatin di origine francese, e che può essere servita sia nelle varianti dolci che salate. Se le..
Difficoltà ricetta: Facile
Crostata alla frutta senza cottura 8Crostata alla frutta senza cottura
Se desiderate preparare un dessert delizioso ma siete a corto di tempo, non vi resta che cimentarvi con la crostata alla frutta senza cottura di Nonna. Questa prelibatezza, ricca..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Cannelloni alle zucchine 9Cannelloni alle zucchine
I cannelloni alle zucchine sono un primo piatto tipico estivo ma diventerà sicuramente un classico da ripetere tutto l’anno. Si preparano velocemente e sono molto gustosi,..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Flan di peperoni 10Flan di peperoni
Il flan ai peperoni è un antipasto vegetariano preparato di base con peperoni grigliati e ricotta. Si cucina al forno con la tecnica del bagnomaria per mantenerli morbidi e..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Timballo di melanzane 11Timballo di melanzane
Il timballo di melanzane è un primo piatto tipico siciliano. Si prepara con melanzane fritte, sugo di pomodoro, formaggio e pasta corta. Con le melanzane si crea un involucro..
Difficoltà ricetta: Facile
Tian di verdure alla provenzale 12Tian di verdure alla provenzale
Il tian di verdure francese viene confuso erroneamente con la ratatouille: gli ingredienti sono gli stessi, ma è la forma a cambiare. Nella ratatouille infatti le verdure vengono..
Difficoltà ricetta: Facile
Riso con le melanzane alla palermitana 13Riso con le melanzane alla palermitana
Il riso con le melanzane è una ricetta tradizionale della cucina palermitana, che combina sapori mediterranei e ingredienti locali per creare un piatto gustoso e invitante. Un..
Difficoltà ricetta: Facile

La Videoricetta Top