Fa già caldo e con le temperature che aumentano la maggior parte delle nostre ancore di salvezza vengono fredde di frigo. Dubbi? No: basta che sia delizioso ma freddo, come un’insalata di riso, ma oggi vi parliamo di ricette fresche per l’estate ma fatte con la pasta, in tanti modi diversi e personalizzabili.
La pasta è buona sia calda che fredda. Preparazioni calde e corpose (tipo gli spaghetti alla carbonara per dirne una) in questo periodo lasciano spazio a preparazioni fredde che non ci facciano surriscaldare come il sotto di un computer.
Se siete qui per delle ricette fresche e gustose per l’estate allora siete nel posto giusto, perché potreste tranquillamente trovare qualche nuovo preferito. Cominciamo da subito con…
La prima della lista è senza alcun dubbio la favorita di tante ma tante persone. State all’ombra di un albero in un parco dove (speriamo) tiri un po’ di venticello fresco, magari a fare un pic nic, e tirate fuori la schiscetta con una deliziosa pasta fredda con nocciole e speck. Una ricetta dal sapore delizioso con ingredienti freschi, meravigliosamente croccanti e decisi.
Se preferite qualcosa di cremoso che vada a celebrare i sapori mediterranei potete andare di pasta fredda alla burrata e pomodorini secchi. Burrata pugliese sfilacciata fino a crema che si amalgama coi pomodorini secchi per un mix di sapori che vi porta direttamente al mare.
Se preferite andare sul classico allora la pasta fredda con pancetta, pachino, rucola e scaglie di parmigiano semplicemente è la vostra. Un buon mix tra sapore e consistenza che tra il dolce della pancetta, il fresco della rucola e il morso del parmigiano lascia in bocca l’apoteosi.
La classica insalata caprese che incorpora la pasta è un piatto fresco e leggerissimo. Quando fate l’insalata di pasta alla caprese avrete pomodori San Marzano, mozzarella di bufala e basilico è sempre un tris vincente per un pasto completo e nutriente al massimo: minerali, proteine e carboidrati. Non manca niente.
Bisogno di audacia? Provate l’insalata di pasta fredda alla crudaiola. Una ricetta che sfrutta la delizia pungente dell’aglio crudo, ma bilanciato da pomodoro e basilico. Fatela con largo anticipo, in modo che l’aglio si senta per benino, o sarà fatica sprecata.
Una pasta fredda elegante e saporita per chi ama i sapori del mare. La pasta fredda con vongole e brunoise di verdure è la vostra scelta migliore se avete invece voglia di pesce, perché la brunoise di verdure le potenzia rimanendo fresca e croccante.
Le penne fredde pomodoro, mozzarella e olive nere sono l’evergreen intramontabile che va bene praticamente a tutti, e probabilmente è anche la ricetta più comune quando si pensa alla pasta fredda. Trionfo dal gusto mediterraneo, soprattutto se usate olive nere di qualità, che quando vanno a scontrarsi con la mozzarella dolce e fresca, è semplice poesia
I fusilli freddi con scarola e gamberi sono la scelta per chi, seppure ha voglia di pesce, preferisce i sapori delicati. I gamberi danno sapore dolce mentre la scarola ci va incontro con un tocco di amaretto per un contrasto comunque abbastanza delicato: probabilmente è la pasta che rinfresca più di tutte.
Penne rigate condite con peperoni rossi arrostiti, pomodori secchi e pesto di rucola fatto in casa? Quando è fredda di frigo è rinfrescante come non mai, fra pinoli e pecorino. La pasta fredda coi peperoni è un piatto coloratissimo e buono che farà felice chi, i peperoni, li ama.
La pasta al salmone (qui le mezze maniche) è un altro evergreen in estate. Usate salmone affumicato e accostatelo a finocchietto e formaggio feta per un po’ di cremosità e farete un figurone. Provare per credere!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top