Gli spaghetti al polpo al cartoccio rappresentano un saporito primo piatto al profumo di mare per tutti gli amanti delle ricette di pesce.
Se il polpo fosse molto grande e vi dovesse avanzare potreste prepararci un’ottima insalata di polpo e patate.
Sciacquate bene il polpo sotto l’acqua corrente e tagliatelo a pezzetti.
Mettete i pezzetti in una casseruola con l’olio, uno spicchio d’aglio intero e un pizzico di pepe. Lasciate stufare in una casseruola con il coperchio a fuoco lento per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo, pungete un pezzetto di polpo con una forchetta: affinchè sia cotto, deve entrare con facilità. In caso contrario, lasciate cuocere il polpo ancora 10 minuti.
Sbucciate la cipolla e tagliala a rondelle sottili (di 1-2 mm). Lavate e asciugate i pomodori, quindi divideteli in spicchi.
Unite queste due verdure nella casseruola con il polpo.
Se occorre, aggiungete un pizzico di sale. Meglio assaggiare prima, perchè il polpo è già molto saporito di suo.
Spegnete il fuoco dopo 3 minuti dalla ripresa del bollore.
Intanto, scolate al dente gli spaghetti direttamente nella padella con il condimento di polpo.
Mescolate bene e trasferite la pasta e il condimento su un foglio di carta da forno (oppure di alluminio). Aggiungete un altro cucchiaio di olio e chiudete accartocciando i bordi.
Infornate il tutto a 200 °C per 5 minuti. Sfornate aprite il cartoccio, aggiungete qualche foglia di prezzemolo e servite.
Il polpo, soprattutto se di piccole dimensioni (come quello della nostra ricetta), si può facilmente confondere con il moscardino, un mollusco simile, ma meno tenero e saporito.
La differenza fra i due è la seguente: sui tentacoli, il polpo ha due file di ventose, il moscardino solo una.
La Videoricetta Top