La sbriciolata di albicocche è un dolce fatto di pasta frolla croccante a briciole (una specie di crumble) che racchiude un morbido ripieno di composta di albicocche.
Se non siete nella stagione estiva e non avete a disposizione le albicocche fresche, potete farcire direttamente la sbriciolata con la marmellata di albicocche oppure provarla con della frutta di stagione o al limite con la Nutella.
Lavate, togliete il nocciolo e tagliate a metà le albicocche. Mettetele in una padella in cui avrete precedentemente fatto fondere la noce di burro. Aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando la composta di albicocche sarà pronta, toglietela dal fuoco e mettetela da parte.
Preparate la frolla. Amalgamate il burro ammorbidito con la farina, il lievito e lo zucchero. Quando il composto comincerà a sbriciolarsi unite le uova.
Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formateci una palla e mettete l’impasto, avvolto nella pellicola da cucina, in frigorifero per almeno un’ora.
Imburrate una teglia tonda dai bordi alti da 22 cm di diametro. Ricoprite il fondo della teglia con metà della pasta frolla ad un’altezza di mezzo centimetro. Bucherellate tutto il fondo con la forchetta.
Stendeteci sopra uno strato di composta di albicocche. Ricoprite il tutto con la seconda metà della frolla creando il tipico aspetto sbriciolato. La “sbriciolatura” si ottiene lavorando la pasta frolla con le dita.
Cuocete la sbriciolata di albicocche in forno a 180° per circa mezz’ora.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top