La torta rustica con robiola e funghi champignon è la prova lampante che le torte rustiche sono molto pratiche e veloci da preparare.
Le combinazioni sono davvero tante e non ci sono delle regole fisse da seguire. Basta aprire il frigo e molte volte l’idea vien da sé, magari semplicemente osservando quel rotolo di pasta sfoglia in frigo che sta per scadere e che ti dispiace buttare.
Indice dei contenuti
Mettete a rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con qualche cucchiaio di olio. Quando sarà rosolato togliete lo spicchio di aglio e aggiungete i funghi champignon lavati e tagliati a fettine. Cuocete per circa 10 minuti, fino a che non si sará ritirata l’acqua.
In una terrina mescolate la robiola con l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate fino ad ottenere una crema dal colore uniforme, quindi uniteci i funghi champignon.
Stendete la pasta brisée già pronta in un teglia tonda, facendo sbordare la pasta in eccesso. Rempitela con il ripieno di funghi e robiola e ripiegate i lembi di pasta brisee all’interno.
Cuocete la torta rustica in forno per circa 25 minuti a 200°.
Sfornate la torta rustica ai funghi e robiola e consumatela calda o anche tiepida.
Nonna, in questa ricetta, ha sperimentato l’accostamento tra robiola e funghi champignon. Potete utilizzare anche lo stracchino al posto della robiola o un’altra varietà di funghi coltivati.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top