La torta putana tipica veneta è un dolce. Si tratta di una ricetta del riuso che prevede l’utilizzo di pane raffermo avanzato ammollato in precedenza nel latte, arricchito da uvetta, pinoli, liquore e scorza di limone ed arancia. Ottimo da servire tiepido con un buon vino dolce.
L’interpretazione del nome di questa torta è controversa. Sarebbe per meglio dire, se non c’è dubbio sulla derivazione da “putta”, si è incerti se la ragazza in questione sia morigerata o meno.
Si tratta di una ricetta di facili costumi, aperta agli ingredienti più disparati o piuttosto, una merenda da bravi “putèi?
La malizia che spesso vena la coltura popolare farebbe propendere per la prima spiegazione, ma in una regione tradizionalmente moralista si vuol lasciare aperta anche l’altra possibilità.
Procedimento
Tradizionalmente il pane raffermo doveva restare in ammollo una notte intera per impregnarsi bene di latte e per ammorbidirsi. Per ridurre questi tempi, servendovi di un mixer, frullate il pane raffermo precedentemente ridotto a pezzettini assieme al latte e al liquore da voi scelto. Dovrete ottenere una poltiglia molto umida.
Ammollate l’uva passa nell’acqua calda e tostate a parte i pinoli in un pentolino per alcuni minuti.
A parte montate le uova assieme allo zucchero, alla scorza di limone e arancia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la poltiglia di pane e mescolate bene.
Fate fondere a bagnomaria il burro. Raffreddatelo leggermente a temperatura ambiente e aggiungetelo al composto. Aggiungete infine la farina setacciata assieme all’uva passa ammollata e ben strizzata.
Se vi piace, potete aggiungere una mela a dadini. Amalgamate bene il tutto e versatelo in una teglia da 22 – 24 cm di diametro precedentemente imburrata o rivestita di carta forno. Cospargete sulla superficie i pinoli tostati.
Scaldate il forno a 180 °C e infornate la torta putana a forno caldo. Cuocetela per almeno 45 -50 minuti.
Una volta pronta, estraetela da forno. Lasciatela riposare per almeno 30 minuti prima di servirla tiepida.
La Videoricetta Top