La torta alle fragole segna l’inizio della bella stagione e dell’estate. Non è estate senza la torta di fragole di Nonna.
Ideale per la colazione, soffice e con la frutta a pezzi che non affonda. Bella da vedere e buona da gustare, viene è una torta che dove non viene utilizzato il burro. L’utilizzo dell’olio conferisce infatti una consistenza morbida e più light.
Per preparare la torta di fragole, scaldate il forno statico a 180°C. Montate le uova con lo zucchero, il sale, l’olio e i semi del baccello di vaniglia. Unite il latte e infine la farina setacciata assieme al lievito.
Lavate e mondate le fragole. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Rivestite con la carta forno uno stampo tondo a cerniera da 22 – 24 cm di diametro. Versate metà composto e unite metà quantità di fragole. Ricoprite con il composto rimasto e ultimate disponendo sulla superficie le fragole rimaste.
Infornate il dolce e cuocetelo per 40 – 45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Una volta cotta, estraete la torta alle fragole e fatela raffreddare bene prima di servirla. Cospargetela di zucchero a velo prima di gustarla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top