Il torciglione umbro è un dolce a base di mandorle tipico dell’Umbria, che prende il nome dalla sua forma: a spirale, spesso decorata come se fosse un serpente, è buono in ogni occasione e divertente da decorare con i più piccoli. Il torciglione umbro viene preparato soprattutto in occasione delle feste di Natale.
Procedimento
Scaldate il forno a 160 °C. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i bianchi a neve ben ferma mentre sbattete i rossi assieme allo zucchero a velo, alla scorza di limone e al rum.
Miscelate la farina di mandorle assieme alla farina 00 e unitele ai tuorli montati. Mescolate bene. Aggiungete gradualmente gli albumi e impastate bene il tutto mescolando con una spatola.
Rivestite con della carta forno una teglia. Risvoltategli sopra l’impasto e, con le mani leggermente umide, dategli la forma di un serpente formando una spirale. Sempre con le mani dategli la forma della testa. Decorate il torciglione con mandorle, pinoli, uva passa e codette colorate. Utilizzate l’uva passa per formare gli occhi e una mandorla per la lingua.
Cuocete in forno caldo a 160 °C e cuocete il dolce per 40 minuti, sin quando la superficie non diventa ben dorata. Fate raffreddare bene il torciglione umbro prima di servirlo.
La Videoricetta Top