Lo stinco di maiale è un piatto molto apprezzato che si cucina tipicamente al forno in modo molto semplice. Particolarmente utilizzato durante le feste di Natale.
Procedimento
Ungete una placca da forno con dell’olio. Con un coltellino incidete gli stinchi e inseriteci dentro le bacche di ginepro.
Spalmate gli stinchi con 30 grammi di burro, insieme alla paprika e a un pizzico di sale. Sistemateli nella placca e cuocete in forno per circa 30 minuti a 200 gradi.
Bagnateli con un bicchiere di vino, unite il rosmarino, coprite con un foglio di alluminio e lasciate cuocere alla stessa temperatura per altri 30 minuti, dopodiché girateli irrorate con l’altro bicchiere di vino e terminate la cottura per i restanti 30 minuti.
Qualora durante la cottura il fondo si asciugasse troppo aggiungete ancora un pò d’acqua.
Togliete dal forno gli stinchi e teneteli in caldo. Mettete il fondo di cottura in un pentolino, aggiungete il restante burro, 2 cucchiaini di maizena e fate addensare a fuoco dolce.
Servite lo stinco ben caldo dopo averlo affettato e cosparso con la salsa. Accompagnatelo con un buon bicchiere di vino rosso.
La Videoricetta Top