Una sfoglia cioccolato e ciliegie? Rapida da fare, è una ricetta perfetta per realizzare un dolcetto gustoso e di grande effetto.
Scaldate il forno a 180° C ventilato.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliate 20 quadratini, tutti dalle stesse dimensioni. Punzecchiateli con una forchetta e disponeteli ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno. Spolverateli con lo zucchero semolato, infornateli e cuoceteli per 15 minuti fino a quando non saranno diventati dorati. Poi toglieteli dal forno e fateli raffreddare bene.
Mettete in una ciotola resistente al calore il cioccolato fondente spezzettato, il burro e la panna da cucina. Fate fondere il tutto a bagnomaria.
Quando il tutto si sarà fuso, trasferitelo su un piatto fondo, coprite con la pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero. Fate riposare il composto per 4 ore. Trascorso questo tempo, versate il composto a base di panna e cioccolato in una ciotola e montate bene il tutto fino ad ottenere una mousse leggera e soffice. Trasferitela in un sac à poche.
Assemblate le sfogliatine: suddividete una piccola parte di mousse al cioccolato su 10 sfogliatine. Adagiateci sopra un po’ di ciliegie sotto spirito grossolanamente tritate. Richiudete con le sfogliatine rimaste e decorate con altra mousse al cioccolato e ciliegie fresche.
La Videoricetta Top