La scarpaccia salata è tipica della città di Camaiore in Versilia anche se le origini sono da ricercare in Val di Pedogna e precisamente a Pescaglia al confine con Camaiore. La ricetta originale della scarpaccia salata inoltre non prevede l’utilizzo dell’uovo e invece l’utilizzo di molta cipolla.
La versione di questa ricetta prevede l’uovo così come si prepara a Camaiore e Viareggio, dove viene anche cucinata una versione con lo zucchero.
La scarpaccia camaiorese è un piatto rustico che può essere personalizzato con l’aggiunta di verdure come in questa con le zucchine.
Sbattete l’uovo con l’aggiunta di un cucchiaino di sale e una macinata di pepe. Unite lentamente le due farine e, con l’aiuto di un frusta, mescolate per evitare grumi, diluendo con un pò d’acqua.
Lavate e spuntate le zucchine e, con l’aiuto di una mandolina, tagliatele sottilmente a rondelle. Sciacquate anche i fiori di zucchina, privateli del pistillo e tritateli.
Unite le zucchine e i fiori tritati al composto di uova e farina. Aggiungete 2 cucchiai d’olio e amalgamatelo uniformemente fino a ottenere una pastella piuttosto densa.
Versate il composto in una teglia da pizza ben oliata da 25 cm di diametro, creando uno strato dello spessore di circa 1 cm. Infornatela a 200 °C per circa 20 minuti, finché la superficie della scarpaccia non sarà diventata ben dorata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top