Il risotto al gorgonzola e prosciutto è un classico primo piatto italiano. Saporito e confortante. Potete utilizzare il formaggio erborinato che più vi piace e personalizzare questo risotto aggiungendo anche qualche verdurina di stagione: zucca a dadini in inverno, asparagi e piselli primavera in estate, una dadolata di pomodoro fresco aggiunta alla fine della cottura in estate, funghi porcini in autunno.
Procedimento
Tritale finemente la cipolla e rosolatela nell’olio extravergine di oliva fino a quando non avrà acquistato un bel colore biondo dorato e non si sarà ammorbidita. Salate e pepate leggermente. A questo punto aggiungete il riso, sfumate con il vino bianco e incominciate la cottura del risotto, mescolando spesso e aggiungendo un pò di brodo alla volta.
Nel frattempo tagliate a dadini il gorgonzola e il prosciutto. Rosolate il prosciutto con una noce di burro fino a quando non sarà diventato croccante.
Una volta cotto il risotto, spegnete il fuoco. Mantecatelo fuori dal fuoco con il gorgonzola a dadini, il parmigiano grattugiato e i 30 gr di burro freddo. Aggiungete mezza dose del prosciutto precedentemente rosolato e mescolate il tutto per qualche minuto.
Servite immediatamente e decorate il piatto con il prosciutto rimanente, le scaglie di parmigiano e se desiderate, qualche foglia di rucola fresca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top