Il tortino di zucchine è un gustoso piatto unico molto versatile. Può essere cucinato per aprire un pranzo ed essere servito come antipasto, ma anche come piatto unico per una cena.
Il tortino di zucchine al forno è ideale per una scampagnata fuori porta perchè buonissimo da mangiare anche freddo. Nonna ha utilizzato uno stampo da plumcake per cuocere il tortino, ma potete utilizzare anche uno stampo circolare. Se poi non riuscite a trovare il formaggio morlacco, che ha utilizzato lei potete sostituirlo con un formaggio a pasta molle a vostra scelta.
Dopo averle lavate, tagliate le zucchine a dadini, quindi fatele saltare in padella con un cucchiaio d’olio assieme allo scalogno tritato finemente. A fine cottura salate.
Tagliate a pezzetti il formaggio morlacco e il caprino. A parte sbattete le uova, quindi aggiungete la farina e il lievito e, infine, incorporate l’olio di semi e il latte. Salate e pepate. Amalgamate bene tutto in modo da ottenere una pastella liscia. In ultimo unite il morlacco, il caprino e le zucchine.
Versate il composto in uno stampo da plumcake da 18 cm precedentemente imburrato e cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti.
Il tortino di zucchine può essere conservato in frigorifero per una settimana e consumato di volta in volta scaldando la quantità desiderata semplicemente scaldandola per pochi minuti nel forno caldo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top