La torta salata di zucchine è una variante alla tradizionale torta pasqualina, che viene preparata in tutta la Liguria durante il periodo della Pasqua.
Rispetto alla ricetta originale, che prevede l’uso delle bietole, in questa variante andiamo a utilizzare le zucchine, che iniziano a comparire sui banchi del mercato a marzo, e aggiungiamo la ricotta e il salmone affumicato.
Il risultato è una torta dai sapori delicati, lievemente insaporita dall’affumicatura del salmone, comoda anche per una gita fuori porta o un pranzo in piedi con gli amici.
Per preparare la torta salata di zucchine, fate la fontana di farina sulla spianatoia, versare al centro l’olio e un pizzico di sale e iniziare a impastare con la forchetta, unendo poca acqua per volta. Iniziare quindi ad impastare con le mani, lavorando bene l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Dividere la pasta in nove pezzi, cinque di questi leggermente più grandi e farli riposare per 30 minuti. Tritare lo scalogno e stufarlo con poco olio e sale. Unire le zucchine a rondelle e i fiori tritati grossolanamente.
Lasciare cuocere le zucchine finché non diventano tenere. Profumare con timo e prezzemolo tritato e dare carattere con una macinata di pepe.
Quando le zucchine saranno morbide toglierle dal fuoco, versarle in una insalatiera e schiacciarle grossolanamente con la forchetta. Unire la ricotta, un uovo e un cucchiaio di vino bianco, lavorando con un mestolo per ottenere la farcia della vostra torta salata di zucchine.
Stendere sulla spianatoia i cinque pezzi di pasta più gradi, fino a renderli sottilissimi, quasi trasparenti. Sovrapporre le sfoglie ottenute spennellandole con l’olio prima di disporvi la successiva, così da ricavare una sfoglia unica.
Ungere con l’olio la tortiera e ricoprirla con la sfoglia, facendola aderire bene e lasciandola debordare. Versare nella tortiera un terzo del ripieno, livellarlo e coprirlo con la metà del salmone a fettine.
Coprire la torta salata di zucchine con il resto della farcia e con il dorso di un cucchiaio creare 6 fossette a raggiera. Sgusciare le uova, versarne una per ogni fossetta lasciando intero il tuorlo e coprire con il salmone rimasto.
Stendere le sfoglie rimaste sovrapponendole come in precedenza e coprire con queste la sommità della torta. Ripiegare le sfoglie debordanti sigillando delicatamente. Spennellare con olio la superficie e profumarlo con un poco timo.
Cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per 30/35 minuti o finché la superficie non risulti croccante.
Lasciare riposare la torta salata di zucchine per circa 30 minuti, sformarla e servirla tiepida decorandola, a piacimento, con spicchi di pomodorini e ciuffetti di prezzemolo
Questa torta può essere servita anche come antipasto per il pranzo pasquale. Il salmone affumicato può, a piacimento, essere sostituito con quello fresco.
La Videoricetta Top