Pasta fresca, poca cipolla di Tropea, pomodorini, basilico, un profumo di limone e aglio e crostacei: ovvero un sontuoso primo piatto caratterizzato da pochi ingredienti, ma che vi assicuro non vi deluderà. Sparnocchio è il nome dialettale con cui Versilia vengono chiamate le mazzancolle. Se di piccola taglia sono gustosi e delicati come quelli più grandi ma acquistabili ad un prezzo decisamente inferiore.
Procedimento
Lavare i pomodorini, inciderli a croce e tuffarli in acqua bollente per pochi secondi poi scolarli. Eliminare la pelle, i semi e l’acqua dai pomodorini e tritarli grossolanamente.
Sgusciare gli sparnocchi lasciando attaccata la testa ed eliminare il filo intestinale.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella a fuoco dolce e unirvi lo spicchio d’aglio schiacciato.
Lasciare cuocere per 2 minuti poi toglierlo e unire all’olio aromatizzato la cipolla tagliata a velo.
Cuocere dolcemente per circa 3 minuti, poi unire i pezzetti di pomodoro e alzare la fiamma, salare e pepare secondo il proprio gusto.
Lasciare cuocere per altri 2 minuti, poi unire i crostacei e la scorza di limone. Proseguire la cottura per alcuni minuti e profumare con il basilico a julienne.
Scolare le pappardelle nel frattempo cotte al dente direttamente nella padella e mantecare a fuoco vivo per circa 2 minuti.
Servire nei piatti completando con un filo d’olio extravergine.
La Videoricetta Top