Preparare un antipasto sfizioso e di gusto è una delle cose che più fanno impazzire al momento di preparare il menù per un pranzo con amici o parenti. I panzerotti farciti con cicoria, salsiccia e provola sono in questo senso una facilissima ricetta attraverso la quale potrete stupire i vostri invitati con un antipasto veramente gustoso.
Impastate la farina assieme al lievito e al latte tiepido. Aggiungete il burro morbido, il sale e lavorate l’impasto per una decina di minuti su una spianatoia. Se dovesse essere troppo umido, aggiungete 1 cucchiaio di farina in più, se dovesse presentarsi troppo asciutto, aggiungete 1 cucchiaio di latte.
Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela e fate lievitare il composto per 2 ore.
Nel frattempo mondate e lavate la cicoria. Sbollentatela, scolatela e lasciatela raffreddare. Strizzatela bene e tritatela finemente con un coltello.
In un tegame fate dorate lo spicchio d’aglio nell’olio assieme a un pizzico di peperoncino. Sbriciolate la salsiccia privata della pelle e rosolatela bene.
A questo punto aggiungete la cicoria, fate insaporire bene il tutto e aggiungete un pizzico di sale, se necessario.
Spolverate con della farina la spianatoia e stendeteci sopra l’impasto lievitato ad uno spessore di mezzo centimetro. Con uno stampino tondo ricavate dei dischi di pasta.
Farcite ogni disco con un pò di ripieno a base di salsiccia e cicoria e posizionate al centro un cubetto di provola. Richiudete il panzerotto a mezzaluna sigillando bene i bordi con una forchetta.
Scaldate l’olio per la frittura e friggeteci dentro i panzerotti pochi alla volta. Quando saranno belli dorati, raccoglieteli con un mestolo forato e fateli asciugare bene sulla carta da cucina. Serviteli caldi.
La Videoricetta Top