Ecco come preparare una squisita marmellata di albicocche in casa utilizzando solo tre ingredienti: le albicocche, rigorosamente fresche e di stagione per ottenere il meglio del gusto. Lo zucchero, necessario per addensare la confettura e renderla più facilmente spalmabile e conservabile. L’acqua, per evitare che il risultato finale sia eccessivamente denso.
Sapevi che la marmellata di albicocche, in realtà, non è una marmellata? Sembra un controsenso, ma in realtà il tutto nasce con una legge europea del 1979.
Secondo questa legge la marmellata si produce solamente con zucchero e agrumi (che devono essere almeno il 20% del peso totale). Tutte le “salse” di frutta vanno invece chiamate confetture, e devono avere una quantità di frutta di almeno il 35% sul peso totale.
Ci sono poi altre due varietà di prodotto che vale la pena conoscere:
La preparazione della marmellata di albicocche non richiede particolari lavorazioni: ci vuole solo tempo, pazienza e anche una temperatura abbastanza fresca!
Prendete le albicocche, pulitele, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. Riducetele ulteriormente in pezzi abbastanza piccoli e, dopo averle tagliate a pezzi, mettetele in una pentola dal bordo alto senza accendere il fuoco.
Nel frattempo, in un altra pentola mettete zucchero e acqua e portate a bollore: continuate la cottura per altri 5 minuti mescolando in modo da ottenere uno sciroppo abbastanza denso che utilizzerete successivamente per dolcificare e amalgamare al meglio la marmellata.
Versate lo sciroppo sulle albicocche e cuocete mescolando spesso per 30-40 minuti. Controllate che la marmellata abbia la giusta consistenza e, nel caso fosse troppo liquida, continuate la cottura per altri 5 minuti.
Versate la marmellata di albicocche nei vasetti sterilizzati, lasciateli capovolti sin quando non si saranno raffreddati. Mettete in dispensa e conservate.
Vi piace la marmellata? Provate la nostra marmellata di ciliegie o la marmellata di pesche all’arancio.
Per ottenere una buona marmellata di albicocche ricordate sempre di utilizzare frutti abbastanza maturi, che danno un sapore più corposo e zuccherino.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top