Il famoso “Bouquet garni” è un termine francese ormai entrato nel linguaggio gastronomico di ogni giorno. Non c’è pietanza che non richieda un tocco di erbette fresche e profumate! Vediamo quali sono le migliori da coltivare sul terrazzo della cucina.
Se fino ad ora avete sempre utilizzato le erbe aromatiche essiccate per comodità ma vi state “convertendo” a sapori e profumi più freschi, dovete sapere alcune regole di base:
ROSMARINO: è un’erba aromatica tipica della costa mediterranea. Si sposa bene con gli arrosti di carne e di verdure (patate, zucca…). Dall’aroma quasi resinoso è il giusto abbinamento a pollame, agnello e carni rosse. Da utilizzare come aroma nell’impasto di pane e focacce o in salse a base di legumi come ad esempio l’hummus di ceci.
SALVIA: assieme al rosmarino, al prezzemolo e al timo, è considerata un’erba aromatica tipicamente mediterranea che caratterizza la penisola italica e il Medio Oriente. Anch’essa come per il rosmarino si sposa bene con le carni, soprattutto con le carni bianche come pollo e maiale. In aggiunta a burro fuso, profuma il condimento di primi piatti, tritata e addizioata a crostini di pane e olio da un tocco in più a zuppe e minestre, passata in una pastella leggera e poi fritta è un ottimo aperitivo!
TIMO: ha un profumo caratteristico, quasi di resina. Oltre e carni e pesci, è ottimo con le uova e con i formaggi, soprattutto a pasta molle e molto saporiti. Da provare sulle verdure come ad esempio sui funghi trifolati.
ERBA CIPOLLINA: è utilizzata sopratutto come guarnizione ma è un ingrediente principale nella cucina francese e nella cucina nordica. Anch’essa si sposa divinamente con le uova cotte in qualsiasi modo. Aromatizza salse ed è utilizzata nelle tartare di carne o di pesci grassi come ad esempio per tonno o salmone o per carpacci di trota salmonata.
ORIGANO FRESCO: ha un profumo molto diverso dall’origano secco. Abituatevi ad aggiungerlo sulla pizza a fine cottura: otterrete un sapore molto più delicato. Si sposa molto bene con le verdure, sopratutto nelle caponate di melanzane e di peperoni.
DRAGONCELLO: non è molto utilizzato nella cucina italiana ma è largamente usato nella cucina francese. Si sposa bene con pesci e pollame sopratutto per aromatizzare sughetti a base di panna.
BASILICO: tipicamente abbinato al pomodoro, il basilico è un’erba aromatica molto versatile. Nei piatti salati è ottima tritata e addizionata al burro per aromatizzarlo, oppure per profumare delle vinaigrettes. Si abbina molto bene anche alla frutta come ad esempio a pesche e a fragole cotte o fresche.
CORIANDOLO: detto anche cilantro, è l’accompagnamento ideale a piatti piccanti come ad esempio il chili con carne oppure a pietanze speziate come il pollo al curry. Ha un sapore molto particolare, ricorda l’odore della cimice, ma in abbinamento a piatti della cucina asiatica, indiana o sud americana regala un sapore particolare.
MAGGIORANA: è una lontana parente dell’origano e il suo aroma regala freschezza a tutte le pietanze. Da provare con i legumi, sulle carni grasse alla griglia, come erba aromatica per condire le olive in salamoia o sui piatti tipici della cucina greca.
MENTA: dal sapore molto balsamico, non solo viene utilizzata per freschi cocktail ma può profumare contorni a base di verdure (come ad esempio le zucchine trifolate) oppure nelle marinate di carni come agnello o pollo.
PREZZEMOLO: inutile dire che il prezzemolo va proprio dappertutto. Si possono preparare numerosi pesti a base di prezzemolo e verdure, si sposa con tutte le carni ed è l’immancabile tocco finale in numerosi primi piatti.
La Videoricetta Top