L‘insalata di verdure grigliate miste è il piatto fresco e coloratissimo che non vedrai l’ora di provare!
Servilo come perfetto contorno con verdure di stagione estive, e scoprirai quanto è gustoso e povero di calorie e grassi abbinato a carni bianche cotte alla griglia o alla piastra.
Indice dei contenuti
Lavate e pulite melanzane e zucchine e tagliatele a fettine con l’ausilio di una mandolina. Quindi grigliatele da entrambe i lati.
Una volta grigliate trasferite le fette di melanzana e quelle di zucchina in due ciotole separate.
Sistemate quindi su una placca da forno il peperone intero e i pomodorini tagliati a metà.
Mettete in forno a 200 °C e lasciate grigliare per 10 minuti. Quindi girate solo i pomodorini e lasciate cuocere altri 10 minuti prima di toglierli dal forno e sistemarli in un’altra ciotola.
Nel frattempo girate spesso il peperone e lasciatelo cuocere per un totale di 45 minuti in modo che si abbrustolisca da tutte le parti. A questo punto togliete la pelle, il gambo, i semi e i filamenti e tagliatelo a listarelle.
Tagliuzzate le foglie di basilico lavate e asciugate.
Prendete un piatto da portata sistemateci le verdure grigliate in bella mostra.
Cospargete con le foglie di basilico tagliate e infine con sale, pepe appena macinato e olio extravergine di oliva.
L’unico (piccolo) ostacolo che potresti incontrare nella preparazione di questa saporita insalata di verdure grigliate è tagliare le verdure. Un procedimento lungo e laborioso, che puoi velocizzare e rendere più semplice utilizzando una mandolina.
Ma non una mandolina come tante: su Amazon ce n’è una che ti permette di farlo in maniera ancora più rapida, e trovi anche il video tutorial per adoperarla nel modo più funzionale e adeguato.
Potete preparare le verdure anche il giorno prima, sistemarle sul piatto da portata e conservarle in frigorifero. Toglietele dal frigo un’oretta prima di portare in tavola e conditele.
La Videoricetta Top