L’insalata di asparagi è un ottima ricetta da preparare in una calda giornata di Primavera per un pranzo leggero e diverso dal solito.
Procedimento
Portate ad ebollizione l’acqua all’interno di una pentola alta e stretta. Fateci cuocere all’interno gli asparagi per 10 minuti. Per controllarne la cottura punzecchiateli con la forchetta. Il grado di cottura dipende anche e soprattutto dal vostro gusto personale (se preferite le verdure più croccanti o più morbide).
Una volta che gli asparagi saranno cotti, scolateli e lasciateli raffreddare. Intanto lavate e pulite l’insalata, i pomodori e il cipollotto.
Tagliate a pezzi l’insalata, a fette il pomodoro e a fettine più sottili il cipollotto e mettete il tutto in un’insalatiera piuttosto grande.
Aggiungete gli asparagi, tagliati in due o tre pezzi, la mozzarella tagliata a cubetti, le olive e servite l’insalatona in tavola con olio e sale.
Per rendere questa insalata ancora più ricca, potete aggiungere all’insalata scaglie di grana, funghetti sott’olio, tonno o quello che la fantasia vi suggerisce!
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top