La rana pescatrice è un pesce caratterizzato da una polpa soda e delicata. In questa ricetta è cotta rapidamente a bocconcini con l’aggiunta di polpa di pomodoro fresco, scalogno e basilico. Viene servita sopra una vellutata crema di patate.
Procedimento
Tagliate il pesce a dadini abbastanza regolari di circa due centimetri, eliminando la lisca centrale.
Disporlo in un piatto fondo e irrorarlo con il succo di mezzo limone e un filo d’olio, poi passare in frigo per 20 minuti.
Lessare le patate in acqua salata finché non sono tenere.
Tagliare a velo lo scalogno e stufarlo in un cucchiaio d’olio, poi unirvi il pomodoro spellato, privato dei semi e ridotto a dadini. Alzare la fiamma e far cuocere per pochi minuti, salare, pepare e spegnere.
Sgocciolare il pesce dalla marinata e saltarlo in padella con un filo d’olio, poi unirlo alla preparazione di pomodoro, profumarlo con una julienne di basilico, mescolare e spegnere.
Schiacciare le patate e lasciarle cuocere per alcuni minuti con la panna, regolando eventualmente di sapore con il sale.
Frullare con il minipimer unendo 2 cucchiai d’olio, uno di acqua e il succo del restante limone, fino ad ottenere una crema vellutata.
Velare i piatti con la crema e distribuire sopra il pesce con il suo condimento.
Rifinire con un filo d’olio e una macinata di pepe.
Potete servire questa preparazione anche come antipasto per 8 persone.
La Videoricetta Top