La pasta fredda alla burrata e pomodori secchi è un primo piatto estivo molto sfizioso. Nonna ha scelto di utilizzare i garganelli, formato di pasta che ama particolarmente, ma potete tranquillamente scegliere di utilizzare la pasta che avete a disposizione in casa: il risultato sarà ugualmente assicurato.
Potete sostituire i pomodorini secchi con quelli freschi per un sapore ancora più estivo. Se non trovate la burrata potete utilizzare la mozzarella, anche se il risultato finale sarà sicuramente più light ma meno cremoso e godurioso della burrata.
Cuocete la pasta, scolatela e saltatela in padella con i pomodori secchi tagliati a listelli e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche l’origano secco. Amalgamate bene e lasciate freddare la pasta.
Grigliate le fette di speck su una bistecchiera antiaderente rovente, fino a farle seccare per bene, ma facendo attenzione a non bruciarle. Una volta diventate belle croccanti, sbriciolatele ad ottenere una granella saporita di speck.
Sfilacciate bene la burrata fino a farla diventare quasi una crema. Aggiungetela alla pasta diventata ormai fredda e amalgamate bene. Riponete in frigorifero per qualche ora, coprendo il contenitore con della pellicola alimentare.
Al momento di servire la pasta fredda con la burrata e i pomodori secchi, cospargete con la granella di speck e portate in tavola.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top