Le frittole dolci sono un tipico piatto che si serve in occasione del Carnevale. Le fritoe, questo il nome originale, sono delle piccole palline di impasto altrimenti conosciute come fritole veneziane, proprio perché originarie della città lagunare.
Le fritole, o frittole che dir si voglia, si preparano in maniera molto semplice: è un impasto morbido di farina, uova e latte al quale viene aggiunta dell’uvetta per dare ulteriore sapore, prima di buttare delle palline in olio caldo, friggerle e scolarle e infine coprirle con dello zucchero.
Iniziate a preparare le frittole dolci facendo intiepidire 5 cucchiai di latte. Metteteci un cucchiaino di zucchero e scioglieteci dentro il lievito di birra.
Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per almeno 10 minuti.
Riunite in una ciotola gli ingredienti: farina, i semi neri della bacca di vaniglia, uova e zucchero e amalgamate.
Unite il lievito di birra sciolto nel latte, il latte restante, il burro fuso, la scorza di limone grattugiata, l’acqua, l’uvetta strizzata e asciugata e amalgamate il tutto molto bene.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, mettetelo a lievitare in un luogo asciutto coprendo la ciotola con un panno. Lasciate riposare per almeno due ore.
Scaldate l’olio di arachide in una pentola di acciaio dai bordi alti e, una volta arrivato a temperatura, friggete delle noci di impasto ricavate con un cucchiaio. Friggetene poche alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio.
Una volta dorate, scolate le frittole dolci su carta assorbente. Spolverizzatele quando sono ancora calde con zucchero semolato e cannella. Nella foto è stato utilizzato lo zucchero a velo solo per esigenze fotografiche, ma non è adatto perché viene assorbito molto rapidamente, pertanto utilizzate lo zucchero semolato o di canna.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top