La crostata di albicocche è un dolce squisito e classico della cucina italiana, un delizioso incontro tra una friabile pasta frolla e il sapore dolce e leggermente acidulo delle albicocche. Ma che cos’è esattamente una crostata di albicocche?
La scelta delle albicocche è fondamentale per realizzare una perfetta crostata di albicocche. Dovrebbero essere mature ma ancora sode, con un colore vivace. Il segreto di Nonna? Un buon modo per scegliere le migliori albicocche è fidarsi del proprio olfatto: le albicocche mature emanano un profumo fruttato delizioso.
Per la pasta frolla, la farina 00 è la più indicata, ma se preferite potete usare anche la farina di farro o quella di riso. Zucchero, burro, uova e un pizzico di sale completano la lista.
Potete utilizzare zucchero semolato per la pasta, mentre per la farcitura si consiglia lo zucchero di canna, che conferisce un delizioso sapore caramellato.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mescolate il lievito assieme alla farina, lo zucchero, il sale e la cannella in una ciotola.
Aggiungete il burro, l’uovo e impastate il tutto fino ad ottenere una frolla morbida. Formateci una palla, rivestitela con la pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigorifero almeno per 30 minuti.
Prelevate due terzi dell’impasto e stendetelo con le mani in modo uniforme su una teglia rettangolare da 30 x 22 cm.
Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele in pezzi più piccoli. Mescolatele con la marmellata di albicocche e formate uno strato uniforme sulla frolla nella teglia.
Con la parte rimanente di frolla, preparate la copertura: lavoratela con la punta delle dita in modo da ottenere delle briciole e sparpagliatele sul ripieno di albicocche.
Ponete il tutto a riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo scaldate il forno ventilato a 180 °C e tritate i pistacchi sgusciati con il coltello o con il mixer.
Infornate la crostata di albicocche e cuocetela per 30 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Spolveratela quindi con lo zucchero a velo e con la granella di pistacchi. Servitela tagliata a quadratoni.
La crostata di albicocche può essere servita calda o fredda, a seconda delle preferenze. È perfetta da sola, ma potete accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata.
Un vino dolce come il Moscato d’Asti o il Passito di Pantelleria si abbina perfettamente alla dolcezza delle albicocche.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top