La crostata di frutta è un classico dolce estivo da personalizzare con qualsiasi tipo di frutta. Perfetta come torta di compleanno quando il caldo scoraggia le classiche preparazioni a base di panna, creme e cioccolato.
La crostata di frutta è composta da una base di pasta frolla, riempita successivamente con della crema pasticciera, sulla quale poi verrà poggiata la decorazione di frutta.
La prima cosa da fare per fare la crostata di frutta è la preparazione della pasta frolla. Mescolate il lievito alla farina e formateci una fontana. Rompete le uova (1 intera e un tuorlo) nel mezzo della fontana e aggiungete anche lo zucchero. Sbattete con una forchetta e con le dita cominciata a unire a poco a poco la farina dai lati della fontana con le uova. Quando avrete formato l’impasto, unite anche il burro ammorbidito e l’olio. Per impastare, aiutatevi unendo poco alla volta il latte.
Quando avrete ottenuto una pasta morbida ma non appiccicosa, formateci una palla, ricopritela con della pellicola da cucina e mettetela a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
A questo punto passate alla preparazione della crema pasticciera. Nonna ha utilizzato la ricetta della crema pasticciera di Luca Montersino,che non prevede l’utilizzo di farina ma di amido di mais (maizena). Si otterrà una crema molto più leggera, particolarmente adatta alla crostata di frutta. Le dosi indicate nella ricetta sono precise per la preparazione di una crostata di 24 cm di diametro, non vi spaventate quindi per gli 8 tuorli, meglio che ne avanzi un pò piuttosto che averne poca.
Una volta pronta la crema, mettetela in un recipiente e copritela con della pellicola trasparente facendola aderire perfettamente alla superficie della crema e mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno una mezz’oretta.
Riprendete la pasta frolla e stendetela direttamente con le mani nella teglia del diametro di 24 cm. Dovete formare uno strato di circa mezzo centimetro, che poi aumenterà in cottura.
Procedete con la “cottura in bianco” della pasta frolla. Bucherellate irregolarmente tutta la superficie della pasta frolla con la forchetta e copritela interamente con dell’alluminio e metteteci sopra uno strato di fagioli secchi. Fate cuocere per circa 20 minuti in forno a 200°. Prima di sfornare controllate la cottura e nel caso sia ancora troppo chiara fate cuocere per altri 5/10 minuti. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.
Distribuite la crema pasticciera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla e procedete con la decorazione con la frutta.
A questo punto entra in gioco la vostra fantasia, non ci sono regole precise. Basta fare dei cerchi concentrici ognuno con le fettine di un frutto diverso fino a coprire per intero la crostata.
Di seguito potete vedere, foto per foto la composizione della crostata di frutta di Nonna, voi potete prendere spunto da questa oppure crearne una tutta vostra. Buon divertimento!
Iniziate con un giro di fettine di pesche noci, intervallate da un ribes.
Proseguito con un giro di fettine di kiwi.
Quindi le fragole tagliate a metà.
Proseguite con un giro di chicchi d’uva.
Completate co con le banane e i ribes, mettendo al centro una ciliegia.
Per rendere più brillante la frutta, spennellatela con della gelatina, che potete ottenere ammollando dei fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Quindi strizzateli e fateli sciogliere in 50 ml d’acqua tiepida. Con un pennello da cucina spennellate tutta la superficie della crostata di frutta.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top